ZTL nel centro storico e pedonalizzazione sul waterfront: la petizione supera le 1000 firme

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 1 luglio 2015

ZTL nel centro storico e pedonalizzazione sul waterfront: la petizione supera le 1000 firme


Primo grande traguardo per Salviamo il Paesaggio. Ma la raccolta firme non finisce

Prima la petizione on line (tutt’ora in corso: clicca qui), poi il firma day nel mese di marzo, adesso il primo gramde traguardo. Sono state raccolte oltre 1000 firme (1158 per la precisione) per dire no alle auto nel centro storico e sì alla pedonalizzazione in via Nazario Sauro. Ad annunciarlo sono i componenti della locale sezione del comitato nazionale “Salviamo il Paesaggio”.

Attraverso la Campagna di raccolta firme, partita a gennaio di quest’anno, il Comitato intende sensibilizzare il Comune e l’opinione pubblica sulla necessità di rilanciare il Centro Storico puntando sulla mobilità sostenibile e di definire un area pedonale che valorizzi il waterfront riqualificato.

Il percorso virtuoso intrapreso da parte dell’amministrazione comunale in questo senso – avevano commentato in un’altra occasione i militanti – è stato bruscamente interrotto alla fine del 2013, subito dopo aver concluso l’ installazione delle telecamere che avrebbero dovuto regolare il traffico privato nel Centro Storico. Analogamente disattese sono state le promesse sulla pedonalizzazione di via Nazario Sauro che, nonostante l’investimento di 4,4 milioni di euro, continua ad essere utilizzata come bretella di collegamento tra via della Repubblica e il lungomare Paternostro.

Il Comitato e i tanti attivisti biscegliesi intendono non fermarsi. La petizione prosegue e annunciano a breve altre novoità.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 1 luglio 2015