YOUR COM BAT LANCIA LA GUIDA AI FONDI EUROPEI

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 29 ottobre 2012

YOUR COM BAT LANCIA LA GUIDA AI FONDI EUROPEI


  1. Illustrare le diverse linee di finanziamento che l’Unione Europea mette a disposizione delle varie realtà territoriali – pubbliche amministrazioni, enti pubblici, associazioni, organizzazioni non governative e gruppi informali – al fine di implementare, rafforzare e diffondere l’aquis europeo. È l’obiettivo de “La guida ai fondi europei. Un vademecum per amministratori ed enti locali”, un pratico manuale ideato e prodotto da YourComBat, associazione di promozione sociale di Bisceglie, vincitrice del concorso Principi Attivi 2010.
  2. Il vademecum si rivolge agli amministratori locali e agli attori coinvolti nello sviluppo dei territori di loro pertinenza. I programmi illustrati rappresentano le linee di finanziamento messe a disposizione dalla Comunità Europea in quei settori ritenuti prioritari al fine di 
  3. al fine di rafforzare e condividere il sentimento di unità e cittadinanza europei. La pubblicazione fornisce informazioni dettagliate sulle macroaree di intervento ritenute prioritarie dall’Unione Europea: agricoltura, cittadinanza attiva europea, sviluppo territoriale, cultura, politiche giovanili, cooperazione con gli Stati in fase di pre-adesione, cooperazione con gli Stati limitrofi ai confini comunitari.

I programmi illustrati con schede sintetiche di riferimento e relativi alle macroaree di intervento sono: Azioni di informazione sulla PAC, Europa per i cittadini (2007-2013),  Promozione della democrazia e dei diritti umani nel mondo (2007-2013), Cultura (2007-2013), Gioventù in azione, Azione nel campo dell’apprendimento permanente, Strumento di assistenza preadesione (IPA), Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato (ENPI), Settimo Programma Quadro.rafforzare e condividere il sentimento di unità e cittadinanza europei. La pubblicazione fornisce informazioni dettagliate sulle macroaree di intervento ritenute prioritarie dall’Unione Europea: agricoltura, cittadinanza attiva europea, sviluppo territoriale, cultura, politiche giovanili, cooperazione con gli Stati in fase di pre-adesione, cooperazione con gli Stati limitrofi ai confini comunitari.

 La guida di YourComBat, quindi, vuole fornire agli amministratori locali informazioni sulle fonti di finanziamento europee e strumenti per trasformare le potenzialità delle zone “Obiettivo Convergenza” d’Italia in azioni concrete di crescita sociale ed economica.

 Diventando “soci sostenitori” dell’associazione YourComBat, privati cittadini, enti pubblici, amministratori, organizzazioni non lucrative o altre persone giuridiche variamente intese – qualora interessati – potranno disporre di una o più copie del vademecum “Guida ai fondi europei” e potranno ottenere informazioni più approfondite sui fondi europei dagli autori del manuale.

Per info e chiarimenti: nucleo.bandi@yourcombat.it

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 29 ottobre 2012