Weekend al Castello con la 23ª edizione di “Hobbiton”

Cultura // Scritto da Vito Troilo // 6 settembre 2016

Weekend al Castello con la 23ª edizione di “Hobbiton”

L’evento è organizzato dalla Società Tolkieniana Italiana

Una grande festa dedicata a J. R. R. Tolkien nello scenario del Castello Svevo di Bisceglie. “Hobbiton”, l’evento organizzato dalla Società Tolkieniana Italiana, si terrà sabato 10 e domenica 11 settembre, con ingresso gratuito. L’obiettivo dei promotori della 23ª edizione della manifestazione è celebrare l’autore de “Il signore degli anelli” e “Lo Hobbit”, capolavori della letteratura fantasy. La festa si svolgerà in Puglia per il terzo anno consecutivo: differente la location scelta, dopo Barletta e Trani.

Sabato, alle 17:00, l’apertura con una conferenza sul tema “Tolkien e D&D: una storia di odio e amore” a cura di Simon Mas, in collaborazione con il BGeek, cui seguirà l’esibizione musicale dal vivo del gruppo TerraDiMezzo di Michele Chiego e Chiara Chiego. Alle ore 19:00 sarà presentato “Dinastie Bastarde-La storia del re diavolo” (WIP Edizioni) con l’autore Luigi Facchino e un’esibizione dal vivo degli artisti. Modererà l’incontro la giornalista e organizzatrice dell’evento Ida Vinella. Nel corso del pomeriggio, tornei di giochi di ruolo dal vivo a cura di Cronache del Tacco, giochi e attività ludiche a cura di Tou.Play, esposizione di costumi e armature a cura di Midgar, figuranti in abito storico a cura di Melphicta nel passato, esposizione di opere artistiche a cura della Società Tolkieniana Italiana.

Nutrito anche il programma domenicale: via alle ore 11:30 con un incontro dal titolo “In viaggio nel mondo di Tolkien” e gli interventi di Giuseppe Losapio, Marco Caratozzolo, Manlio Triggiani, Michele De Feudis. Nel primo pomeriggio altra conferenza sul tema “Andata e ritorno: dalla mitologia classica al mito di Tolkien” con Vittorio Grimaldi, cui seguirà “Mellon Pursuit”, quiz sui libri di Tolkien a cura del Club del Libro (con prenotazione obbligatoria). Previste per le ore 18:00 le esibizioni Cosplay, condotte da Imma Incantalupo e Katia Falanga mentre alle 19:30 si terrà il reading animato “I Saloni del Fuoco”, a cura della compagnia “Fatti di Sogni”. Nel corso della giornata, Escape Room a tema (prenotazione obbligatoria), animazione a tema per grandi e piccini a cura di Fatti di Sogni, avamposto feudale a cura di Feudalesimo e Libertà, celebrazione di matrimoni hobbit a cura di FantaExpo, tornei di giochi di ruolo dal vivo a cura di Cronache del Tacco, giochi e attività ludiche a cura di Tou.Play, esposizione di costumi e armature a cura di Midgar, figuranti in abito storico a cura di Melphicta nel passato, esposizione di opere artistiche a cura della Società Tolkieniana Italiana.

“Hobbiton” è patrocinato dal comune di Bisceglie e dal consiglio regionale della Puglia. Le porte della manifestazione sono aperte a curiosi e spettatori di un weekend tra cultura e divertimento. La Società Tolkieniana Italiana è un circolo culturale che raccoglie gli appassionati di Tolkien a livello nazionale e promuove “Hobbiton”, evento annuale e itinerante alla scoperta dei borghi e dei più antichi castelli d’Italia.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Cultura // Scritto da Vito Troilo // 6 settembre 2016