VOLLEY, IL CALENDARIO DELLA SERIE C FEMMINILE CON TUTTE LE PARTITE DI SPORTILIA

Sport // Scritto da Vito Troilo // 10 settembre 2014

VOLLEY, IL CALENDARIO DELLA SERIE C FEMMINILE CON TUTTE LE PARTITE DI SPORTILIA


Fipav Puglia ha pubblicato il calendario del campionato di Serie C femminile, suscettibile di variazioni in merito agli orari di gioco delle partite. Ci sarà anche la ripescata Sportilia Bisceglie, retrocessa ai playout nella passata stagione a causa dell’eccessivo ottimismo di una federazione evidentemente fuori dal mondo e convinta di potersi permettere il lusso di mandare anche le seste classificate agli spareggi salvezza. Il presidente Angelo Grammatica ha riconfermato il tecnico andriese Nicola Nuzzi e il blocco che ha chiuso l’ultima annata al decimo posto del girone A, con l’importante rientro di Mariagrazia Nazzarini che darà vigore all’attacco.

Invariato il limite di iscrizione al referto di massimo quattro atlete nate nel 1987 e negli anni precedenti, problematica che non riguarda certo la società biscegliese, abituata a far giocare atlete molto giovani.

Le atlete di Sportilia nate nel 1996 e negli anni seguenti potranno totalizzare un massimo di 10 utilizzi (cioè ingressi in campo e non le presenze a referto) in Serie C e contestualmente giocare in Serie D, secondo campionato cui il club ha diritto e parteciperà avendo stravinto nell’ultima stagione la Prima divisione giovani. Di fatto, benché l’organico della formazione di categoria superiore sia completo e abbastanza competitivo per puntare alla permanenza, il regolamento apre le porte alla possibilità di concedere scampoli di partite in Serie C anche alle ragazze dell’Under 18 che faranno esperienza in Serie D.

Sportilia disputerà le gare casalinghe del campionato di Serie C al PalaDolmen, di sabato, con inizio fissato per le ore 18:30. Valenzano, Castellana, Ortanova, Modugno e Primadonna Bari hanno chiesto e ottenuto di ospitare i loro match interni di domenica. Favorite per la promozione in B2 le nobili decadute Polis Corato e Primadonna Bari oltre alle eterne pretendenti Manfredonia e Triggiano. Playoff per le prime cinque classificate di ciascuno dei due gironi: le due capoliste giocheranno immediatamente per salire in B2 al meglio delle tre gare, con spareggio in casa della società che avrà totalizzato più punti nella stagione regolare. La capolista sconfitta affronterà nella seconda finale promozione la vincitrice del tabellone playoff tra le otto squadre che si sono classificate dal secondo al quinto posto nei due raggruppamenti. La vincente di quest’ulteriore finalissima festeggerà il salto di categoria.

Previste 8 retrocessioni complessive dai due gironi regionali: scenderanno in D la 13a e la 14a classificata di ciascun raggruppamento mentre le compagini che si piazzeranno dal 9° al 12° posto giocheranno i playout in serie unica con una formazione proveniente dall’altro gruppo (la nona del girone A con la dodicesima del girone B, la decima del girone A con l’undicesima del girone B, l’undicesima del girone A con la decima del girone B, la dodicesima del girone A con la nona del girone B). Due gare, con ritorno in casa della migliore classificata ed eventuale golden set come da regolamento CEV in caso di parità.

Prima giornata (19 ottobre, 7 febbraio)
Valenzano-Sportilia Bisceglie

Seconda giornata (25 ottobre, 14 febbraio)
Sportilia Bisceglie-Giuliani Triggiano

Terza giornata (1° novembre, 21 febbraio)
Manfredonia-Sportilia Bisceglie

Quarta giornata (9 novembre, 28 febbraio)
Castellana-Sportilia Bisceglie

Quinta giornata (15 novembre, 7 marzo)
Sportilia Bisceglie-Polis Corato

Sesta giornata (22 novembre, 14 marzo)
Ortanova-Sportilia Bisceglie

Settima giornata (29 novembre, 22 marzo)
Sportilia Bisceglie-Modugno

Ottava giornata (6 dicembre, 28 marzo)
Asem Bari-Sportilia Bisceglie

Nona giornata (13 dicembre, 11 aprile)
Sportilia Bisceglie-Leonessa Altamura

Decima giornata (20 dicembre, 18 aprile)
Volley Barletta-Sportilia Bisceglie

Undicesima giornata (10 gennaio, 25 aprile)
Sportilia Bisceglie-Volley’s Eagles Bari

Dodicesima giornata (17 gennaio, 2 maggio)
Audax Andria-Sportilia Bisceglie

Tredicesima giornata (24 gennaio, 10 maggio)
Sportilia Bisceglie-Primadonna Bari

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 10 settembre 2014