VIDEO / Un magico Natale in casa (museo) Giuliani: dalla Spagna il m° Pablo Rodriguez, dall’Italia il m° Cafagna

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 21 dicembre 2014

VIDEO / Un magico Natale in casa (museo) Giuliani: dalla Spagna il m° Pablo Rodriguez, dall’Italia il m° Cafagna


casa museo giulianiIncredibile ascoltarla ancora così, con il suo suono cristallino, difficile, vibrante. La chitarra di Mauro Giuliani, costruita dal liutaio Fabricatore oltre due secoli fa, scatena le stesse emozioni di quando, su quelle corde, il Maestro compose le sue opere più famose.

I brani, un piccolo saggio di un repertorio sterminato, sono quelli eseguiti prima dal m° Pablo Rodriguez  nel salotto di casa-museo Giuliani, poi quelli che hanno risuonato tra le volte della Cattedrale grazie al m° Umberto Cafagna nella stessa serata del 20 dicembre.

Cioè inaugurata così “casa – Museo Giuliani”, la culla dei ricordi del celeberrimo compositore biscegliese: tre stanze a tema (la prima dedicata ai ricordi di famiglia, la seconda all’epoca viennese, la terza dedicata alla chitarra) con materiale documentario rarissimo, che si pone come una pietra miliare verso l’identificazione di Bisceglie come “città della chitarra”.

Un evento in grande stile, quello celebrato prima in museo poi in Cattedrale, dove ospiti illustri e musicisti giunti dall’estero si sono ritrovati ricordare l’eredità culturale che Bisceglie deve tramandare. L’entusiasmo del sindaco e presidente della provincia Francesco Spina,  dell’eurodeputato Elena Gentile, dei rappresentanti del GAL (che ha cofinanziato i lavori di riattamento dell’immobile) e del pubblico, segna che la traiettoria intrapresa è quella giusta. Ma il percorso da seguire è ancora lungo. Del resto «arrivo a Bisceglie, guardo il teatro e leggo che si chiama Garibaldi. Ma come è possibile che non sia dedicato a Giuliani?» Le parole del disinteressato m° spagnolo Pablo Rodriguez, fanno più che chiaramente intendere che ancora il tragitto è lungo prima del ritorno alla gloria.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 21 dicembre 2014