VIDEO / Striscia La Notizia sbugiarda la Diocesi: tariffe sacrosante?

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 25 febbraio 2015

VIDEO / Striscia La Notizia sbugiarda la Diocesi: tariffe sacrosante?


Tariffari e sante messe. Mentre Papa Francesco incita le Diocesi allo stop al “prezzario” in chiesa perché «è un peccato, uno scandalo, è inaccettabile per i parroci farsi pagare sacramenti e messe» (dall’omelia del Santo Padre dello scorso novembre), la Diocesi di  Barletta-Trani-Bisceglie sembra invece essere sorda all’appello, spara i tariffari pazzi per le messe perpetue e il caso arriva su Striscia La Notizia.

Lo storico programma di satira e informazione di Canale 5 invia così una sua attrice a verificare in una parrocchia della città di Corato, da dove arrivano le segnalazioni. La donna in incognito chiede presso il santuario della Madonna delle Grazie informazioni circa costi e prezzi e in particolare chiede di fissare la celebrazione di una messa gregoriana in suffragio per sua nonna. Il religioso le mostra tabelle e costi: i prezzi variano dai 10 ai 300 euro. La donna registra la conversazione riportata nel servizio andato in onda nella puntata di ieri, martedì 24 febbraio.

«Le tariffe sono decise dalla Diocesi», ammette il diacono. Così Fabio e Mingo non mancano di interrogare Monsignor Giovan Battista Pichierri che così ha risposto agli storici inviati di Striscia in Puglia ricordando che si tratta di una pratica radicata nei secoli e precisando: «Noi nel Sinodo diocesano in corso stiamo facendo discernimento». Non ci saranno più tariffe precise? Solo oblazioni volontarie? Fabio e Mingo promettono di ritornare sul caso.

E intanto a Bisceglie quali tariffe vengono adottate? La redazione di Bisceglie in Diretta se l’è chiesto e ve lo mostrerà ben presto.

È possibile rivedere il servizio a cura di Fabio e Mingo qui.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 25 febbraio 2015