VIDEO | Spina: «Bici blu al posto delle auto blu per politici e dipendenti»

Attualità // Scritto da Fabrizio Ardito // 5 agosto 2016

VIDEO | Spina: «Bici blu al posto delle auto blu per politici e dipendenti»

Sono 30 le biciclette con pedalata assistita fornite al Comune: saranno a disposizione di dipendenti e amministratori
La Giunta con le nuove bici a pedalata assistita

La Giunta con le nuove bici a pedalata assistita

Si è tenuta nella tarda mattinata di oggi, venerdì 5 agosto, una conferenza stampa a Palazzo San Domenico: oggetto della riunione, la presentazione delle nuove biciclette a pedalata assistita, parte di un progetto più ampio di educazione e sensibilità ambientale. Dieci di queste sono dislocate proprio a Palazzo San Domenico e permetteranno ai dipendenti del Comune in prima istanza e ai politici durante lo svolgimento delle attività comunali di spostarsi all’interno delle ciclovie cittadine per non gravare sulle “auto blu” a disposizione dell’ente.

bibiclette elettriche ducati comune (4)

Il motore elettrico delle nuove biciclette

“SOTTO IL COFANO”. Mosse da motore elettrico Ducati Energia, le bici elettriche avranno il compito non solo di alleggerire il carico sui trasporti dei dipendenti comunali da una sede all’altra, ma permetteranno di monitorare anche la qualità dell’aria: infatti, fornite di uno speciale chip, collegato costantemente con il Ministero dell’Ambiente, queste biciclette prenderanno tramite sensori appositi i dati dall’ambiente circostanti, fornendo valori per azioni tempestive. I chip funzionano traendo energia dalla stessa batteria del veicolo, in parte riprodotta tramite dinamo.

Il Sindaco Spina e Rachele Barra

Il Sindaco Spina e Rachele Barra

I COMMENTI. «Da oggi utilizzerò la mia “bici blu – afferma il Sindaco Spina – che risparmia carburante, non inquina l’ambiente e non ha bisogno di un autista. È un progetto questo che completa il percorso delle piste ciclabili in tutta la città, sulla litoranea in primis, dei parcheggi, della chiusura al traffico del centro storico e di via Aldo Moro». Ma il progetto non sembra finire qua: il Sindaco ha infatti affermato che «queste bici verranno trasferite, tramite convenzione, alle strutture dei campeggi in città affinché le possano utilizzare anche i nostri turisti, unendo quindi mobilità sostenibile e pista ciclabile sul lungomare».

Di seguito una gallery fotografica e il commento completo del Sindaco Spina.

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Attualità // Scritto da Fabrizio Ardito // 5 agosto 2016