VIDEO | Reflui nelle campagne dell’ex depuratore di San Francesco, la denuncia di un cittadino

Attualità // Scritto da La Redazione // 20 dicembre 2016

VIDEO | Reflui nelle campagne dell’ex depuratore di San Francesco, la denuncia di un cittadino


I suoli sono in gran parte pubblici, ma le acque hanno raggiunto, tra sabato 17 e domenica 18 dicembre, anche diverse proprietà private.

Più di un metro di residui di lavaggio avrebbe inondato i terreni circostanti, accessibili a pochissimi.

Non si tratterebbe, secondo i testimoni, di un banale allagamento, perché le acque bianche che confluiscono presso l’ex depuratore di San Francesco sono state effettivamente prelevate dai tecnici AQP dalle vasche di raccolta tramite pompe di travaso ausiliarie, per consentire la pulizia obbligatoria dell’impianto. Poi, però, sarebbero state ritrovate altrove. Nei campi, piuttosto che presso la controllata Recuperi Pugliesi srl di Modugno, ditta che pure è convenzionata per il servizio di trattamento, stoccaggio e smaltimento di questa tipologia di rifiuti speciali.

Qualcuno nutre il sospetto che qualcosa, nella manutenzione ordinaria dell’ex depuratore, non abbia funzionato a dovere e non lo abbia comunicato a nessuno. Nel sospetto, documenta tutto con immagini delle acque che raggiungono, in quantità ragguardevoli, le campagne circostanti l’impianto.
La redazione di Bisceglie in Diretta, esimendosi dalle responsabilità diretta in merito all’atto di denuncia, di questo video ha fatto un sunto, eliminando, a tutela della riservatezza della fonte, i commenti vocali.




Attualità // Scritto da La Redazione // 20 dicembre 2016