VIDEO | L’avvocato Pietro Casella omaggia le vittime di Amatrice con una lirica e un video che fanno vibrare l’anima

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 11 novembre 2016

VIDEO | L’avvocato Pietro Casella omaggia le vittime di Amatrice con una lirica e un video che fanno vibrare l’anima


L'avv. Pietro Casella

L’avv. Pietro Casella

Difficile non cadere nella retorica, se si parla di Amatrice. Il dramma della terra che si apre e inghiotte a caso case, cose e vite umane supera di troppe misure le fobie inconsce dei sensibili agli imprevisti della storia.
La delicatezza di Pietro Casella, che cuce storie credibili di gente normale in una lirica scritta di getto e poi resa video per il pubblico di Facebook, pertanto, sorprende.
L’intellettuale avvocato biscegliese, che sempre si lascia guidare dalle emozioni quando sente l’urgenza della penna e poi scrive, ha tradotto in suoni e versi l’angoscia del mondo nei confronti delle popolazioni terremotate. Vuole adesso donare questo pensiero ad Amatrice, affinché il suo afflato allevi gli animi dei sopravvissuti.

«Il testo – ci racconta – nasce il 29 agosto ed è legato come si intuisce nel corso della narrazione al terremoto di Amatrice. Solo grazie alle parole esorcizzai le sensazioni di dolore di quei giorni. In questo modo la parola come le azioni o un pensiero possano aiutarci o salvarci. Nessuno di noi può allontanarsi o vivere senza l’ altro. La sofferenza degli altri è la nostra. L ‘ amore degli altri è il nostro. Così per la terra. Noi e la terra siamo indivisibili inseparabili. Come madre e figlio. E quindi Terra segna questa comunione. A volte la terra decide di tremare come scossa da una febbre alta. E noi tremiamo come la terra. A volte la terra appare spietata. Ma la terra accoglie sempre restituisce sempre sostiene sempre ama sempre. Come una madre. E noi possiamo decidere di proteggerla e amarla come una madre. Dedico terra a tutti coloro che hanno tremato con la terra. A quelli che sono tornati ed a quelli che sono rimasti con la terra».

ECCO IL VIDEO PUBBLICATO SULLA PAGINA FACEBOOK FELICITÀ IN QUESTO MONDO

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 11 novembre 2016