Video / L’arte ha concluso la giornata internazionale della pace

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 20 settembre 2014

Video / L’arte ha concluso la giornata internazionale della pace


Si è conclusa con una mostra, la musica e tributi letterari la giornata internazionale della pace, promossa dal club UNESCO Bisceglie, presieduto da Pina Catino, in linea con le direttive dell’UNESCO International che dal 1981 diffonde in tutto il mondo per una giornata l’appello di cessare il fuoco.

Nella storica dimora di donna Maria Consiglio l’arte ha primeggiato, dalla mostra di pittura di  Enzo Morelli, alle melodie di tutto il mondo eseguite dai maestri Riccardo CapozzaAngelarosa Graziani, Daniele Lamarca, Luca Loizzi, Antonio Maddonni, Vincenzo Mastropirro, Nik Seccia, per giungere alle parole di Franco Martini e Mariangela Di Capua. E non potevano esserci mezzi più efficaci per riflettere, come la giornata impone, sul significato della pace. Lo hanno ben sottolineato anche i relatori Valentino Losito, presidente dell’Ordini Giornalisti della Puglia e il dott. Mauro De Cillis, sociologo e antropologo, che si sono chiesti quale sia il senso della pace oggi, che di guerre internazionali e intestine alla società se ne combattono ogni giorno. Sembra che di pace ce ne sia ancora bisogno, ma non come meta astratta, bensì come modus operandi quotidiano e sembra che ridurre una riflessione a una giornata internazionale di ricorrenza sia più che riduttivo, meglio fare della pace un percorso di vita. E su questo tutti gli accorsi sono ben che d’accordo. Spazio all’arte e alle esibizioni dell’Accademia Orfeo (diretta da Vanna Sasso) e la giornata inaugurata in mattinata presso il Dolmen La Chianca si conclude.

Nel video che segue, a cura di Fabrizio Ardito, i momenti più significativi degli interventi che hanno colorato la cerimonia d’apertura.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 20 settembre 2014