VIDEO | La “Felicità” di Al Bano e i sospiri sul palco di Bisceglie

Bisceglie festiva 2015 / Cultura / Libri nel borgo Antico // Scritto da Serena Ferrara // 31 agosto 2015

VIDEO | La “Felicità” di Al Bano e i sospiri sul palco di Bisceglie


Piazza Duomo stracolma per la chiusura della sesta edizione di Libri nel Borgo Antico

In scena è uno spettacolo che scioglie il cuore al “Sole” anche se è quasi mezzanotte. Perché la voce di Al Bano, che racconta la “Nostalgia canaglia” di un pugliese emigrato cinquanta e più anni fa, le difficoltà di una vita diventata grande all’improvviso, la “Felicità” delle cose più comuni, è nell’animo di tutti.

Cantano e si emozionano i 70enni al ricordo dell’Amico Dino Abbascià, cantano e si emozionano i più piccoli, con i nonni, le mamme e i papà, che battono le mani all’unisono in piazza.

Solo chi è pugliese può capire? Se fosse così, i successi di Al Bano non sarebbero successi universali, in grado di superare non solo il tempo, ma i confini territoriali e quelli generazionali.

Sul palco c’è spazio per la musica, per le parole, per la simpatia di un amico della città che si sottopone volentieri a qualsiasi test. Sul palco mangia sospiri, parla col moderatore Sergio Silvestris della sua vita artistica e sentimentale, accetta di riconoscere al buio i suoi vini, accusati di essere troppo concorrenziali.

C’è il pubblico delle grandi occasioni ad ascoltarlo, assiepato fin sotto al palco. E’ la serata finale della sesta edizione di Libri nel Borgo Antico. E tutto può accadere. Anche che una intera squadra di pasticceri si metta a distribuire sospiri per tremila e più persone, mentre sotto il campanile della cattedrale risuonano le note dell’anima e quelle dell’Ave Maria di Bach-Gounod.

Intervista: Vito Troilo
Riprese e montaggio: Serena Ferrara

VIDEO – Al Bano Carrisi a Libri nel Borgo Antico

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Bisceglie festiva 2015 / Cultura / Libri nel borgo Antico // Scritto da Serena Ferrara // 31 agosto 2015