VIDEO | Il prestigioso Premio Laurentum per la poesia va al biscegliese Demetrio Rigante

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 8 dicembre 2016

VIDEO | Il prestigioso Premio Laurentum per la poesia va al biscegliese Demetrio Rigante


img_20161205_174007La XXX edizione del Premio Laurentum per la poesia, pluridecennale concorso annoverato tra le più prestigiose competizioni letterarie italiane, ha scelto di premiare il vernacolo biscegliese.

È il poeta Demetrio Rigante, con la poesia U tramóte, ne brívvede ca schetuaisce u paése…” (Il terremoto, un brivido che scuote il paese…) ad aver commosso la giuria con la sua dedica al sisma del centro Italia, conquistando il gradino del podio più alto.

I riconoscimenti sono stati consegnati il 5 dicembre nella Sala della Lupa della Camera dei deputati dal Presidente della Giuria, Gianni Letta. L’evento, presentato dalla giornalista e conduttrice di Sky Tg24 Olivia Tassara, ha visto fra i protagonisti anche Giuppy Izzo, nota attrice  e doppiatrice, che ha dato voce e interpretazione alle poesie dei primi classificati.

L’VIII Premio Laurentum alla Carriera è andato a Carla Fendi, il VI Premio “Dante Alighieri” a Ersi Sotiropoulos, celebre poetessa greca ed il X Premio “I valori della Cultura” è stato ricevuto da Massimiliano e Doriana Fuksas. Il Premio speciale “I valori dello Sport” è andato a Luca Pancalli, Presidente Nazionale del Comitato Paralimpico Italiano.

Tutta “La Canigghie”, l’associazione per la salvaguardia del dialetto biscegliese che da anni si impegna per riunire cultori, poeti e filologi della lingua dialettale, in queste ore festeggia il più alto riconoscimento mai ottenuto dal vernacolo locale. Segno che l’impegno culturale di Rigante e di tutti suoi fautori (il presidente  Tommaso Fontana, il vicepresidente Nicola Gallo, i poeti e gli attori Nicola Ambrosino, Natale Di Leo,  Anna Lozito, Antonio Todisco…)  nella salvaguardia di tutto il patrimonio lessicale della Città di Bisceglie ha un suo perché, da coltivare e tramandare alle future generazioni.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 8 dicembre 2016