VIDEO / Il corto biscegliese “Un solo attimo” candidato al Rome Web Awards

Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 5 febbraio 2015

VIDEO / Il corto biscegliese “Un solo attimo” candidato al Rome Web Awards


Rome Web Awards

Rome Web Awards

Promuovere e premiare i migliori videomaker online di tutto il mondo: questo l’obiettivo del Rome Web Awards (RWA) giunto alla sua seconda edizione. Tra i candidati dell’Oscar italiano del web quest’anno c’è anche un corto made in Bisceglie. Si tratta di “Un solo attimo” del giovane regista e sceneggiatore Mauro Portoso, che così descrive il suo elaborato:

«Un’analisi della vita e del suo inesorabile trascorrere, attraverso alcune delle mille sfaccettature (violenza sulle donne, accettazione di se stessi, amore, compromessi, delusioni, solitudine, depressione, estraniarsi) che la caratterizzano e condizionano. Delle parole che si trasformano in un inno alla sua bellezza, ma anche alla sua fugacità».

 Il corto è stato interamente girato a Bisceglie dal 22 al 24 dicembre 2014 e alcune scene in particolare presso i locali del circolo Arci Open Source.

Nel cast: Davide Camporeale, Mariacristina Cosmai, Simona Di Nardo, Loris Losciale, Gianluca Misino, Nicoletta Maddalena, Pietro Pedone, Pietro Porcelli, Ilaria Todisco, Giandomenico Veneziani. Fotografia e realizzazione tecnica: Minisuper troupe di Candido Eleonora Lucrezia. Collaboratori: Marilena Portoso e Giovanni Parisi. Colonna sonora: Vincenzo Mastropirro; montaggio Rita Torchetti; trucco: Helena Papagni. Voce fuori campo: Sabino di Tullio. Ballerina: Daniela Maria Preziosa.

Ha preso parte al progetto Fabiano Di Lecce (presidente dell’Associazione Fagipamafra), con Leonardo Bombini, Domenico Di Bitetto, Carolina Da Siena, Andrea Greco, Pietro Lampedecchia, Lucrezia Mastrapasqua, Giuseppina Mastrototaro, Giovanni Pedone, Michele Papagni, Tommaso Semeraro, Pantaleo Todisco, Leonardo Tatoli, Ivano Tatoli e Tiziana Tortora.

Le nomination del Rome Web Awards si terranno il giorno 20 febbraio, l’evento finale ad aprile.

L’evento si svolgerà in diretta streaming sul canale ufficiale dell’RWA, C-100 WebTv. Bisceglie fa il tifo per “Un solo attimo”.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 5 febbraio 2015