VIDEO | Fuochi pirotecnici alla Festa dei Santi, il sindaco: «Offriremo un contributo ai familiari»

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 28 luglio 2015

VIDEO | Fuochi pirotecnici alla Festa dei Santi, il sindaco: «Offriremo un contributo ai familiari»


Il tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici previsto per la Festa dei Santi ci sarà. Proprio in rispetto delle vittime della tragedia di Modugno (leggi qui) che ha colpito la ditta Bruscella Fireworks, che aveva ricevuto l’incarico di rendere grandiosa la Festa Patronale 2015 di Bisceglie.

Durante una conferenza stampa cui sono presenti anche il presidente del Comitato Feste Patronali dott. Tommaso Fontana e il titolare della Bruscella & Pellicani Raffaele Pellicani (fratello del defunto e Michele e cugino di altre due vittime), il sindaco Francesco Spina spiega il perché: «Proibire e vietare i fuochi d’artificio significa non rispettare la memoria delle vittime di Modugno, che hanno sacrificato con passione e dedizione la loro vita a questo lavoro, e danneggiare economicamente le loro famiglie e l’intero settore dell’industria dei fuochi d’artificio. I politici e gli opinionisti della doppia morale abbiano il coraggio di essere coerenti con le loro affermazioni: se vogliono che non si festeggi la Festa dei Santi Patroni lo chiedano ufficialmente al Sindaco e soprattutto alle autorità ecclesiastiche».

Il comune – che non ha responsabilità dirette nella scelta, per cui è competente unicamente il Comitato Feste Patronali – ha scelto invece un’altra strada per onorare le nove morti sul lavoro del 22 luglio: come ha fatto per le vittime del crollo di Barletta del 2011, concederà un contributo di 5mila euro a favore delle vittime della ditta Bruscella Fireworks.

«Gli incidenti sul lavoro – prosegue il sindaco – piuttosto vanno prevenuti rafforzando la legislazione vigente e, quando accadono, producono una sofferenza nelle famiglie e nelle comunità che va alleviata attraverso una solidarietà istituzionale e personale convinta, sincera e concreta». E qui l’appello al deputato Francesco Boccia affinché, se lo ritiene, agisca per sensibilizzare il Parlamento.

Alla Bruscella & Pellicani, il Comitato Feste Patronali affiderà il contratto della Bruscella Fireworks, per contribuire a supportare la famiglia, ora gravata da pesantissimi danni.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO FRANCESCO SPINA

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 28 luglio 2015