VIDEO | Emergenza maltempo, Emiliano: «Comprate agrumi pugliesi»

Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 17 gennaio 2017

VIDEO | Emergenza maltempo, Emiliano: «Comprate agrumi pugliesi»

Il presidente della regione raccoglie l’appello lanciato da Coldiretti

VIDEO -L’appello di Emiliano: «Comprate agrumi pugliesi»

«Un appello a tutti i pugliesi perché comprino agrumi pugliesi, che probabilmente dal punto di vista estetico non avranno un aspetto bello come al solito ma che mantengono la qualità di sempre. Comprandoli diamo una mano all’agricoltura pugliese che ha subito danni dal gelo e dalla neve. Noi cercheremo di aiutare queste persone a reimpiantare e a riprodurre la loro attività e i loro prodotti. Però serve una mano da parte di tutti voi consumatori». Parole importanti, quelle del presidente della regione Puglia Michele Emiliano, poco prima dell’apertura dei lavori del consiglio regionale, in risposta all’invito rivolto da Gianni Cantele, presidente Coldiretti Puglia.

Gli agricoltori hanno organizzato un presidio, martedì mattina, con l’obiettivo di attirare la sensibilità di politica e istituzioni riguardo le sofferenza del comparto a causa dell’emergenza maltempo che ha flagellato le colture negli ultimi giorni.

«La richiesta di declaratoria per la calamità naturale è solo una parziale risposta al problema del settore agricolo che registra danni per 100 milioni di euro. La cifra è sottostimata perché i danni si registrano non solo per la perdita dei prodotti ma anche per quelli alle strutture. Credo che la cosa da fare, una volta per tutte, sia quella di realizzare un vero e piano agrumicolo regionale che possa portare le aziende a migliorare e ad  implementare anche in termini di qualità e competitività» ha rimarcato Cantele.

Emiliano ha annunciato l’intenzione, da parte della regione, di costruire un meccanismo assicurativo per tutelare gli operatori del settore: «Non bisogna arrendersi. Chi ha subito danni deve rivolgersi agli uffici regionali e alle associazioni per utilizzare i fondi a disposizione per il ripristino dell’apparato produttivo, che per noi è essenziale. Dunque compriamo agrumi pugliesi e non molliamo».

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 17 gennaio 2017

Scarica l’app!

Trovaci su Facebook

Calendario Eventi a Bisceglie

agosto: 2017
L M M G V S D
« mag    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031