VIDEO | Depuratore in tilt: a san Francesco il mare è tutta fogna

Ambiente / Attualità / Cronaca // Scritto da Serena Ferrara // 25 gennaio 2016

VIDEO | Depuratore in tilt: a san Francesco il mare è tutta fogna


20160125_133207Sono raccapriccianti le immagini raccolte il 25 gennaio davanti allo sbocco dei reflui in mare di Carrara San Francesco (Bi Marmi).

Nell’arco di 100 metri di spiaggia l’acqua di mare è scomparsa, sostituita dalle acque nere nei supposti “depurate” in quel di Lama di Macina.

Il breve video girato alle ore 13.30, mostra la copiosa cascata di colore imprecisato su cui l’Acquedotto Pugliese dovrebbe fornire qualche spiegazione. Anche perché in quella zona, lungo il percorso ciclo – pedonale che porta alle Grotte di Ripalta, ci passeggiano ogni giorno cani e padroni, giovani, anziani, mamme con bambini. Qualcuno, nelle domeniche di inverno, in quelle acque ci pesca e ci fa il bagno pure.

L’unica domanda che ci sentiamo di fare, dopo due giorni di “piena” e nessun provvedimento adottato, è: chi sorveglia gli scarichi a mare?

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità / Cronaca // Scritto da Serena Ferrara // 25 gennaio 2016