VIDEO | Dance Festival: e il camping rivive a ritmo di danza – LE INTERVISTE

Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 9 luglio 2015

VIDEO | Dance Festival: e il camping rivive a ritmo di danza – LE INTERVISTE


Il sindaco Francesco Spina incontra e ringrazia i maestri protagonisti del Dance Festival 2015

Il sindaco Francesco Spina incontra e ringrazia i maestri protagonisti del Dance Festival 2015

È un’edizione magica, la numero 6 del Dance Festival, tre giorni all’insegna del mondo danza che porta a Bisceglie, ogni anno, i massimi nomi della scena nazionale ed internazionale.

All’ombra dei pini del camping comunale “La Batteria”, le silhouettes sinuose di giovani artisti che si muovono a passi cadenzati, incantano. E a decine i curiosi si affacciano per capire cosa accade in quel luogo silenzioso fino a poche ore prima.

La suggestione della location, che non ha simili in Italia, fa però solo da contorno ad una iniziativa di grande serietà e che sempre più attestazioni di merito guadagna nel difficile ambiente del settore.

Lo dimostrano gli allievi, che scelgono e apprezzano l’iniziativa: sono i più preparati e promettenti, segno che qui si fa sul serio.

«La Puglia coltiva molti talenti e poi li esporta – commenta il maestro Litvinov ai microfoni di BiD. –  Non esiste, a parte quella di Fredi Franzutti, una compagnia di danza pugliese. Mi chiedo, perché non crearla?».

A questa sfida per il futuro, precede una sfida per il presente, visto che, anche di fronte a nomi come quelli di Kledi Kadiu, Victor Litvinov, Eugenio Buratti, Dario Laffranchi, Maria Rosa Carretta e Alice Cimoroni (che nei video seguenti abbiamo intervistato), le scuole di danza locali non riescono a vincere le proprie resistenze nei confronti dell’iniziativa. Nessuna iscrizione è pervenuta dalle altre realtà biscegliesi (gli alunni partecipanti del Liceo Coreutico giungono infatti da fuori città).

I maestri protagonisti dell’evento, sul tema fanno spallucce,  sottolineando invece il ruolo di iniziative come questa per la Puglia e in generale il sud.

Interviste: Cristina Scarasciullo e Serena Ferrara
Riprese e montaggio: Fabrizio Ardito

INTERVISTA AD EUGENIO BURATTI

INTERVISTA A DARIO LAFFRANCHI

INTERVISTA A KLEDI KADIU

INTERVISTA AD ALICE CIMORONI

INTERVISTA A VICTOR LITVINOV

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura // Scritto da Serena Ferrara // 9 luglio 2015