VIDEO | CDP, sit-in dei lavoratori Ambrosia. Lunedì l’incontro con il commissario Cozzoli

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 15 gennaio 2016

VIDEO | CDP, sit-in dei lavoratori Ambrosia. Lunedì l’incontro con il commissario Cozzoli

Chiederanno, per i 60 addetti al settore pulizie, un contratto di solidarietà che preveda una decurtazione dei compensi pari a 12 ore mensili

Hanno ottenuto un incontro per lunedì 18 gennaio, i lavoratori dell’Ambrosia Technologies, che venerdì 15 hanno protestato organizzando un sit in davanti alla direzione della Casa Divina Provvidenza di Bisceglie per discutere con il commissario straordinario Bartolo Cozzoli.

Dopo l’allontanamento di sette operatori del settore ristorazione e le cinque lettere di licenziamento che raggiungeranno altrettanti operatori del settore pulizie, i dipendenti Ambrosia temono una ripercussione a valanga su tutto il comparto pulizie dell’azienda. Il drastico taglio delle superfici interessate ai trattamenti igienici a seguito dell’accorpamento di alcuni reparti, avrebbe costretto l’Ambrosia al congedo di alcuni dipendenti, per la gran parte monoreddito e con più figli a carico. La situazione sembra precipitata negli ultimi giorni, da quando l’Ambrosia ha comunicato ai sindacati una ulteriore perdita di commessa, che si potrebbe tradurre in perdita di altri posti di lavoro.

«Il 12 gennaio 2014, dopo una serrata trattativa di 13 ore, – ha spiegato il segretario generale dell’Usppi Nicola Brescia incontrando il direttore amministrativo Marcello Paduanelli, per chiarire le ragioni del sit-in  – il commissario straordinario Cozzoli  si impegnò a non licenziare nessun lavoratore Ambrosia. Ora chiediamo che mantenga le promesse. Confidiamo nella sua serietà e nella prefettura della Bat, affinché convochi le parti per la risoluzione della vertenza».

La proposta, in relazione ai cinque dipendenti, è quella di un contratto di solidarietà, che preveda, per i 60 addetti al settore pulizie, la decurtazione dei compensi pari a 12 ore mensili.

«Nessuno deve andare a casa – chiosa Brescia. – Al di là dei cinque dipendenti, il nostro intento è impedire al commissario la chiusura di altri reparti».

VIDEO – Lavoratori Ambrosia, sit-in di protesta

Servizio: Serena Ferrara
Riprese e montaggio: Vito Troilo

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 15 gennaio 2016