VIDEO | Cdp, lettera-denuncia: «Siamo dei numeri, il cibo fa schifo, mancano medici e farmaci»

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 8 ottobre 2015

VIDEO | Cdp, lettera-denuncia: «Siamo dei numeri, il cibo fa schifo, mancano medici e farmaci»


Il contenuto della missiva di una paziente letta in aula dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mario Conca

Già a margine del  consiglio regionale del 6 ottobre, che per la prima volta, portava in aula la delicatissima questione (link) avevamo riportato le dichiarazioni del consigliere del Movimento 5 stelle Mario Conca (link).

mario conca

Il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mario Conca

Affermazioni estremamente critiche, con cui, in sintesi, l’esponente pentastellato, eletto nella circoscrizione di Bari, faceva notare che il punto all’ordine del giorno (la richiesta di proroga di scadenza del bando, per consentire alla regione l’acquisto delle strutture di Bisceglie e Foggia) era stato svuotato, riducendosi  esclusivamente ad  un impegno, da parte della giunta regionale, a vigilare sulle procedure di vendita.

12119098_842081945908009_7883258349369150309_n

Una pagina della lettera

«Purtroppo – prosegue ora il consigliere – Emiliano nello scegliere non ha dato il giusto peso all’anello più importante della catena, i Pazienti. Per questo motivo sono intervenuto per leggere, scusate la commozione, la lettera che avevo ricevuto nei giorni scorsi da Nunzia Cariglia, paziente dell’ortofrenico e da 61 anni rinchiusa tra quelle mura, nella speranza che la maggioranza potesse desistere… così non è stato».

Nell’estratto video della seduta, Conca legge la lettera di denuncia, vergata a mano, dalla paziente. Le argomentazioni sono pesanti: cibo scarso e cattivo, pazienti legati a letti sporchi, medicinali che mancano, visite ridotte.

«Nel padiglione alle spalle della direzione sanitaria muoiono come le mosche – arriva a scrivere la paziente – perché c’è un solo medico che fa anche il direttore».

VIDEO | Intervento di Mario Conca in consiglio regionale

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 8 ottobre 2015