VIDEO | 5 Stelle: «Giù le mani dal nostro mare»

Politica // Scritto da Vito Troilo // 16 gennaio 2016

VIDEO | 5 Stelle: «Giù le mani dal nostro mare»

Il sindaco Spina: «Pronto a fare battaglia insieme al Movimento su depuratore e condotta sottomarina»

«Per noi la condotta non va fatta se prima non è a posto il depuratore».

Francesco Cariello, parlamentare del Movimento 5 Stelle, ha saputo riassumere senza fronzoli la posizione della forza politica riguardo uno dei nodi al momento irrisolti nell’agenda di tutte le istituzioni del territorio. La tutela delle risorse naturali e in particolare dell’acqua ha tenuto banco sabato mattina, a Palazzo Tupputi, nel corso dell’evento “Giù le mani dal nostro mare”, con la partecipazione del deputato bitontino, del senatore barese Lello Ciampolillo, del consigliere regionale Mario Conca, del consigliere comunale di Bari Sabino Mangano e del professor Giampaolo Pennacchioni, esperto e ricercatore in ecologia applicata oltre che zoologo.

Da sinistra il consigliere regionale Mario Conca e il senatore Lello Ciampolillo

Da sinistra il consigliere regionale Mario Conca e il senatore Lello Ciampolillo

Il sindaco Francesco Spina è intervenuto per un saluto istituzionale, nel corso del quale ha esplicitato, per l’ennesima volta, la sua posizione sulla vicenda: «Bisceglie era divenuta la fognatura di altri comuni quali Corato, Ruvo e Terlizzi. Tutti i depuratori delle altre città non erano funzionanti e scaricavano nel nostro mare ma nessuno diceva nulla. Sono d’accordo con quanto affermato dall’onorevole Cariello: bisogna verificare il perfetto funzionamento del depuratore prima di realizzare la condotta sottomarina. Riconosco ai 5 Stelle un comportamento coerente sul tema e non esito ad affermare che l’amministrazione comunale è pronta a fare battaglie, su questo punto, inseme agli esponenti del Movimento».

Un altro modello di sviluppo energetico per l’Italia è quello che ha in mente il Movimento 5 Stelle, che ha espresso ancora una volta, attraverso i suoi rappresentanti nelle istituzioni, la forte contrarietà alle trivellazioni nel mare Adriatico: «Guardiamo a uno sviluppo di questo paese tutt’altro che fossile» ha aggiunto Cariello.

VIDEO | Movimento 5 Stelle: «Giù le mani dal nostro mare»

Servizio: Vito Troilo
Riprese: Alessia La Notte

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Politica // Scritto da Vito Troilo // 16 gennaio 2016