VIA NAZARIO SAURO DI NUOVO A DOPPIO SENSO

Attualità // Scritto da Fabrizio Ardito // 22 ottobre 2012

Vigili porto (11)Una soap opera non potrebbe essere più drammaticamente comica: la via della discordia, il tratto portuale di via Nazario Sauro, che è da pochi giorni oggetto di lavori per la riqualificazione della cinta muraria, ha visto in una settimana cambiare il senso innumerevoli volte.

Prima dei lavori, tutto normale: doppio senso di circolazione, qualche ingorgo forse dovuto alle auto in divieto. Poi i lavori che restringono la carreggiata invadendo la corsia che collega via La Marina con via della Repubblica: quindi è giustamente chiuso il traffico per quel tratto di strada, rendendo la via a senso unico. E qui scoppia l’Armageddon: il traffico si rivolge tutto sull’unico tratto percorribile come via Nazario Sauro, cioè via Imbriani.

L’intensità è tale che il traffico risultava comunque congestionato nonostante i semafori spenti o lasciati con il segnale lampeggiante. Intanto i commercianti di Corso Umberto chiedevano l’inversione di marcia o il senso alternato, vedendo i loro traffico di utenti diminuito.

Oggi partiva via Nazario Sauro inaugurava il nuovo senso di marcia, che da via della Repubblica portava a via La Marina, ma è durato tragicamente poco: in meno di 24 ore il tratto cambia ancora!

Il Sindaco, i Dirigenti comunali e gli assessori competenti hanno effettuato un sopralluogo per verificare la sostenibilità per la viabilità del nuovo senso di marcia e hanno osservato che, comunque, si manifestavano criticità alla viabilità causate direttamente o indirettamente dai lavori in corso.

Questo quanto scritto nella nota inviata alla stampa dal Sindaco Spina, che prosegue:

Pertanto è stata disposta  una immediata conferenza di servizio coinvolgendo tutte le parti interessate alla questione. Il Sindaco alla luce dell’esito della conferenza di servizio ha chiesto all’impresa  che sta effettuando i lavori, di procedere al restringimento dell’area di cantiere al fine di consentire il ripristino del doppio senso di marcia su via Nazario Sauro con effetto immediato. Il provvedimento di ripristino del doppio senso prevede una serie di cautele  alla circolazione concordate con il Comando della Polizia Municipale tra le quali la limitazione della velocità e della sosta nell’area.

Non sappiamo qual è il futuro del tratto di strada (continuando così si potrebbe pensare anche di renderlo pedonale!), ma da cronista non posso che rilevare la mia disapprovazione per questi provvedimenti, poichè la gente ha bisogno di abituarsi ai cambiamenti, trovando strade alternative. Così non è stato.

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Attualità // Scritto da Fabrizio Ardito // 22 ottobre 2012