Via Camere del Capitolo: la Edilrossi ricorre al TAR

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 settembre 2014

Via Camere del Capitolo: la Edilrossi ricorre al TAR


La storia infinita del palazzotto ottocentesco di via Camere del Capitolo, destinato ad essere abbattuto e sostituito da un moderno palazzo a nove piani.

Dopo il ricorso dei proprietari dell’immobile , arriva anche quello dell’impresa edile. E’ a fine luglio che la Edil Rossi s.r.l., rappresentata e difesa dall’Avv.Francesco Nanula, produceva ricorso al TAR Puglia, contro il Comune di Bisceglie, il Ministero dei beni e attività culturali e turismo e la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le provincie di Bari, Barletta-Andria-Trani e Foggia per l’annullamento di note attinenti la sospensione del rilascio del permesso di costruire richiesto dalla ricorrente (pratica edilizia n.36/2012), al fine di ottenere risarcimento danni e via libera all’esecuzione del progetto così come presentato in prima istanza.

Il diniego del Comune all’esecuzione, fece seguito ad una raccolta firme, in seguito alla quale l’allora commissario prefettizio chiese parere alla Soprintendenza, che si espresse senza entrare nel merito, nella direzione di una generale salvaguardia del patrimonio architettonico storico esistente. Quindi, con la rielezione del sindaco Spina, una prima sospensione “medio tempore”, quindi una sospensione definitiva avrebbero bloccato il cantiere,  in conseguenza del fatto che l’impresa non aveva presentato, dopo la prima sospensiva, un nuovo progetto, stralciano i circa 900 mq interessati dall’immobile neoclassico.

 A seguito del ricorso dell’impresa edile, il Comune ha ritenuto di costituirsi in giudizio e di procedere alla nomina di un professionista del libero foro. Incaricato di difendere l’ente pubblico nel contenzioso con l’impresa, è l’Avv. Nicolò Mastropasqua.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 9 settembre 2014