Breaking News
Biscegliese dell’anno 2017, al voto dei lettori 52 persone e realtà biscegliesi
Abbiamo traslocato: dal Primo Maggio siamo su www.bisceglieviva.it
Prospettiva Nevskji, a teatro arrivano Enzo Schiavulli e la Compagnia EZ3
Rifacimento strisce blu: scattano i divieti temporanei di sosta
“Come fare il pediatra e vivere felici”: Pierangela Rana si racconta in libreria
Al Garibaldi torna “Prospettiva Newskji”, quattro giorni all’insegna della danza contemporanea
BLOG | La compartecipazione al piano sociale di zona, i soldi che c’erano e un nemico utile
Pulizia delle strade, l’idea: divieti di sosta alternati per consentire un lavaggio più accurato
VENTOLA AL GOVERNO: SERVONO DUE PROVINCE A NORD DI BARI
Che la BAT sia dura a morire, è una cosa ormai risaputa. Non è dato sapere per quali ragioni effettive: si dichiara da più parti che un capoluogo a 100km di distanza (Foggia) non sia tanto meglio della soggezione supina alla principale città dell’area metropolitana (Bari). Anche se questa non è una motivazione, ma è ciò che si avvicina molto ad una scusa, la posizione (ufficiale) resta condivisibile.
Ed è quello che il presidente della Provincia BAT, a meno di 24 ore dal dibattito pubblico con l’IDV biscegliese (articolo ed evento), ha dichiarato al Governo parlano con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni-Griffi: in una nota alla stampa la più alta carica di una delle province pugliesi destinate ad estinguersi scrive che «il Governo […] si è mostrato decisamente aperto al dialogo e pronto ad ascoltare quelle che saranno le istanze formulate dai vari comuni». Altresì il Presidente della BAT parla dell’incontro in termini soddisfacenti, il che «non preclude affatto ogni possibilità di sopravvivenza dell’autonomia del nostro territorio».
Ma il tempo stringe: la data di scadenza del prodotto “province pugliesi” è molto vicina (si tratta del prossimo 24 ottobre), termine entro il quale le Regioni dovranno comunicare al Governo la propria proposta di riordino delle proprie Province; la speranza (forse anche più che una speranza) è la concessione di alcune deroghe rispetto ai parametri inizialmente individuati.
Al termine della nota Ventola dichiara:
In Puglia credo che una proposta che preveda l’esistenza di una Città Metropolitana di Bari affiancata da quattro Province (due da Bari a Foggia ed altrettante da Bari a Lecce) sia quella maggiormente in grado di rientrare nei parametri di contenimento della spesa e tutela dei servizi al cittadino.
More from my site

Chi è Fabrizio Ardito
Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.