VANDALI IN AZIONE: CASSONETTO BRUCIATO

Cronaca // Scritto da Grazia Pia Attolini // 16 gennaio 2013

VANDALI IN AZIONE: CASSONETTO BRUCIATO


incendio cassonetto Via B. Croce - foto di G. Rana

incendio cassonetto Via B. Croce – foto di G. Rana

Registriamo con rammarico l’ennesimo atto vandalico che vede periodicamente cassonetti per la pattumiera o la raccolta differenziata prendere fuoco.

Circa un mese fa avevamo dato notizia di un cassonetto carbonizzato nella zona S. Andrea (per l’articolo cliccare qui). Nella notte tra il 15 e il 16 gennaio ecco un altro cassonetto andar perduto: hanno appicato fuoco a un cassonetto della plastica in Via Benedetto Croce. Erano le 23 circa quando i Vigili del Fuoco di Molfetta sono intervenuti per spegnere l’incendio che stava creando disagi nel tratto di strada.

Sono ormai tanti, troppi gli episodi di questo genere e molti cittadini si chiedono quali siano le misure prese in merito. E io ribatto: perchè, c’è qualcuno che prende misure in questa direzione? Non mi sembra.

L’ incendio dei cassonetti è un atto grave e pericoloso, giacché bruciando plastica e residui della spazzatura si sprigionano sostanze nocive per la salute. Mi auguro che si riesca quanto prima a raccogliere elementi utili ad individuare rapidamente gli autori di questo raid vandalico. Non escludo un’indagine a nostro carico sui danni arrecati nell’ultimo anno e sulle conseguenze che la città ha dovuto sopportare, non in ultimo l’acquisto oneroso di nuovi monili. Voglio solo augurarmi che il vandalismo non nasconda motivazioni specifiche di protesta.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cronaca // Scritto da Grazia Pia Attolini // 16 gennaio 2013