Valorizzare gli artisti del legno sacro: un convegno internazionale a cura di Isabella Di Liddo e Mimma Pasculli

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 16 dicembre 2016

Valorizzare gli artisti del legno sacro: un convegno internazionale a cura di Isabella Di Liddo e Mimma Pasculli

“L’arte del legno per i Santi Patroni in Puglia e in Italia Meridionale in Età Moderna” si terrà a Bari il 21 dicembre

Una iniziativa di portata internazionale, che porta la firma della biscegliese Isabella Di Liddo, docente presso il Dipartimento degli Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e di Mimma Pasculli Ferrara, docente di Storia dell’Arte Moderna presso lo stesso dipartimento e autrice di centinaia di pubblicazioni accademiche.

“L’arte del legno per i Santi Patroni in Puglia e in Italia Meridionale in Età Moderna” è una giornata di studi ad altissima caratura, finalizzata a valorizzare gli scultori del legno e le botteghe artigiane sopravvissute al tempo, attraverso lo studio scientifico di modelli, tecniche e pratiche culturali.

«Il ricco patrimonio di sculture in legno policromo pugliese – spiegano le organizzatrici – costituisce testimonianza dell’intensa circolazione culturale e artistica fra il Mezzogiorno e il Mediterraneo in età moderna. Le sculture costituiscono il  fulcro delle manifestazioni popolari e religiose che tradizionalmente affollano i centri storici e che l’Unesco ha dichiarato Patrimonio Intangibile dell’Umanità. 

L’idea è quella di mettere in rete informazioni sui Santi Patroni pugliesi, così da approfondire dati relativi all’Oggetto storico artistico (iconografia, tecnica, rapporti di committenza), alla presenza dei documenti e infine ai dati inerenti Riti sacri (feste, apparati liturgici per i santi, percorsi processionali etc), così da poter compiere comparazioni e fornire dati scientifici di tipo quantitativo, storico, tecnico, sullo stato di conservazione, al fine di definire anche tempi e modi di interventi sull’opera stessa».

Il convegno, che si terrà a Bari, presso il Palazzo delle Poste il 21 dicembre  dalle 9.00 alle 19.00, è patrocinato da Polo Museale della Puglia e MiBaCT e dedicato al ricordo del prof. Vincenzo Pugliese (Università del Salento), socio del Centro Ricerche di Storia religiosa in Puglia e componente del Comitato Scientifico della Collana del Centro Biblioteca della Ricerca – Puglia Storica, diretta da Giovanni Dotoli e Mimma Pasculli.

La partecipazione all’intera giornata, attribuisce 1 CFU agli studenti dei corsi triennali e magistrali di Lingue (L11, L12, LM94, LM37), triennali e magistrali di Lettere (L10, LM14, LM65, LM89), di Scienze dei Beni Culturali (L1), Storia e Scienze sociali (L42), Archeologia (LM2).

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 16 dicembre 2016