UNIONE, PASQUALE RICCHIUTI: “BITONTO CAPOLISTA NON PER CASO”

Sport // Scritto da Bartolomeo Pasquale // 8 febbraio 2014

UNIONE, PASQUALE RICCHIUTI: “BITONTO CAPOLISTA NON PER CASO”


Pasquale Ricchiuti, dirigente azzurro (foto: A. Pedone)

Pasquale Ricchiuti, dirigente azzurro (foto: A. Pedone)

Dell’aria piacevole che circola al “Città degli Ulivi” ne abbiamo già parlato ma non è assolutamente un caso. I numeri parlano chiaro con 18 vittorie un solo pareggio ed una sconfitta per un Bitonto davvero da paura.

La prossima squadra sottoposta all’ostico esame della capolista è proprio l’Unione Calcio, unico club ad impattare con i neroverdi di mister Di Venere nell’ottobre scorso. Finì 1-1 con rete di Nicola Di Pierro, ex di turno che per l’occasione sfiorò il colpaccio centrando l’incrocio dei pali, così come ricorda Pasquale “Paco” Ricchiuti, dirigente della compagine biscegliese:

La traversa ci negò la gioia del 2-1, ma credo che questa volta sarà una partita totalmente diversa. Di sicuro si affronteranno due squadre di rango. Noi potremo contare sulla spinta agonistica che ci ha dato la vittoria contro il Real Modugno grazie ad una buona prestazione corale.

Una macchina schiacciasassi che non deve impensierire gli uomini di Renzo Ferrante, personaggio ampiamente navigato nel mondo del calcio e che sa come fermare la corazzata neroverde, nonstante le assenze importanti di Carlucci, Porcelluzzi e di Angelo Monopoli:

Il Bitonto è la compagine che ha mostrato maggiore compattezza, organizzazione di gioco e concretezza sin qui, rendendosi protagonista di un rendimento impressionante attribuibile alla qualità tecnica della rosa e alla preparazione che viene svolta settimanalmente. D’altro canto il nostro organico è competitivo, dovremo scendere in campo con la giusta mentalità e con la consapevolezza che possiamo giocarcela alla pari. Dovremo far fronte a tre assenze fondamentali, ma sono sicuro che chi sarà chiamato a sostituirli darà il giusto contributo. Spero di assistere ad una partita che metta in risalto il valore di entrambe le squadre e mi farebbe piacere vedere qualche appassionato biscegliese sugli spalti del “Città degli Ulivi”.

La gara di domenica 9 febbraio, valevole per il 22° turno del campionato di Promozione con fischio d’inizio alle ore 15:00, verrà diretta dal signor Raffaele Manuel Padula di Foggia (per la prima volta a confronto con gli azzurri, ndr), supportato dagli assistenti tarantini Mattia De Simone ed Ernesto Daniele Casula.

Chi è Bartolomeo Pasquale

Bartolomeo Pasquale nasce a Molfetta il 15 Gennaio 1987. All'età di dodici anni vince il premio speciale alla seconda edizione del premio scolastico "Vincenzo Fata" con il video-report dal titolo "Bisceglie in dieci minuti". Redattore per Bisceglie in diretta dal 2008, è stato presentatore per programmi radiofonici, spettacoli e contest, conseguendo il titolo di giornalista pubblicista nel 2010. Laureato in Giurisprudenza con tesi in Diritto del Lavoro presso l'Università degli Studi di Bari, è praticante avvocato dal Novembre 2012.




Sport // Scritto da Bartolomeo Pasquale // 8 febbraio 2014