“Un vaccino, una vita”: concerto di beneficenza promosso dal Lions Club

Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 8 gennaio 2015

“Un vaccino, una vita”: concerto di beneficenza promosso dal Lions Club


Alfonso Soldano

Alfonso Soldano

Sarà il M° Alfonso Soldano il protagonista del concerto di beneficenza che si terrà domenica 18 gennaio alle ore 18:30 presso il teatro Garibaldi. L’apprezzatissimo pianista, direttore artistico della European Arts Academy Aldo Ciccolini e dell’ international Music Summer Festival (solo per citare alcune delle sue collaborazioni), presterà le sue interpretazioni per l’iniziativa promossa dal Lions Club di Bisceglie, presieduto da Sante Attolini, nell’ambito del service internazionale “One shot, one life” del Lions Clubs International Foundation.

“Un vaccino, una vita” è la campagna di raccolta fondi per permettere le vaccinazioni contro il morbillo dei bambini dei paesi in via di sviluppo; una malattia altamente contagiosa e letale che può essere prevenuta solo con un vaccino sicuro e poco costoso, che in base ai dati dell’Oms uccide circa 430 persone al giorno e, indebolendo il sistema immunitario, rende i minori più vulnerabili ad altre patologie.

La missione della Fondazione Lions a cui aderisce il club di Bisceglie in collaborazione con i club di Bari ( Aragonese, Costanza D’Altavilla, Giacchino Murat, Melvin Jones, Triggiano Marina), Molfetta e Trani Giustina Rocca è di salvare le vite dei bambini e proteggere la salute delle persone aumentando l’accesso ai vaccini nei paesi più poveri al mondo.

70x100 Lions Concerto-01Attraverso l’acquisto del biglietto di ingresso al teatro sarà possibile contribuire alla causa. Il programma prevede esecuzioni di Litsz/Verdi (parafrasi sul Trovatore),  Castelnuovo tedesco (Piedigrotta 1924 , rapsodia napoletana: tarantella scura, notte ‘e luna, calasciunate, voce luntana, lariulà), Babst / Tchaikovsky (grande parafrasi sul concerto dalla Bella addormentata).

Interverrà il governatore distrettuale Lions Giovanni Ostuni. L’evento è sostenuto e organizzato anche in collaborazione con l’Accademia Musicale “Sarro” di Trani e la Società di Mutuo Soccorso Roma Intangibile di Bisceglie.

Per acquistare il biglietto del concerto rivolgersi al numero: 0883508959 (dalle ore 17 alle ore 20).

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 8 gennaio 2015