UN NUOVO SPORT IN CITTA’: IL PAINTBALL

Sport // Scritto da Vito Troilo // 31 maggio 2013

UN NUOVO SPORT IN CITTA’: IL PAINTBALL


Fair play Paintball

Il logo del Fair Play Paintball

Una nuova disciplina si affaccia nel panorama sportivo della città di Bisceglie: il paintball.
Il paintball è un gioco di guerra, uno sport il cui scopo è eliminare l’avversario colpendolo con delle palline di gelatina riempite di vernice vivacemente colorata, sparate mediante appositi strumenti ad aria compressa chiamati marker (marcatori). Data la velocità d’impatto (al massimo 300 piedi al secondo, 328 km/h per le competizioni internazionali), la capsula del proiettile si rompe al contatto con l’obiettivo, rilasciando il contenuto sulla tuta dell’avversario.
Contrassegnato una volta da un “paintball”, un giocatore è eliminato e per rientrare deve attendere un tempo prestabilito o l’inizio della partita successiva.

Contrariamente alle apparenze, se le norme di sicurezza sono rispettate il paintball è uno degli sport più sicuri, avendo una percentuale di incidenti ridottissima.
La maschera va sempre indossata all’interno del campo e per evitare colpi accidentali, al di fuori del campo i marcatori vengono otturati con appositi tappi. Inoltre molti campi disincentivano l’atto di sparare a distanza ravvicinata, concedendo all’avversario la possibilità di arrendersi quando si è a portata di tiro entro una distanza prefissata.

Le partite possono svolgersi all’interno di fabbricati o zone appositamente chiuse e delimitate o all’esterno, in molti modi diversi. Non esistono regole specifiche per giocare a paintball, lasciando gli obiettivi, le strategie e le tecniche di gioco all’immaginazione dei giocatori e alle condizioni del terreno. Lo sport usa molti tipi diversi di equipaggiamento e ha sviluppato un proprio lessico per descrivere “mosse” speciali e situazioni.

Sabato 18 maggio si è tenuta l’inaugurazione del campo di gioco della neonata società Fair Play Paintball, in traversa via Terlizzi 15, nei pressi del PalaDolmen. La struttura è a disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 23:30, il sabato e la domenica dalle ore 9:30  alle ore 23:30. Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile seguire la pagina facebook oppure telefonare ai numeri 3475717371 – 3466753063

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 31 maggio 2013