Un libro per “Uno tra noi”: presentazione di “Addaure de còse”

Cultura / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 13 marzo 2015

Un libro per “Uno tra noi”: presentazione di “Addaure de còse”


Poesia e solidarietà. Si terrà sabato 14 marzo la presentazione del libro “Addaure de còse” del poeta Demetrio Rigante (prefazione di Marcello Veneziani) a favore della cooperativa “Uno tra Noi”.

Lo scrittore biscegliese Demetrio Rigante

Lo scrittore biscegliese Demetrio Rigante

La raccolta di poesie in bilico tra lingua e dialetto sintetizza i sapori, gli odori, i paesaggi e le suggestioni della nostra terra e per questo sarà anche diffusa negli istituti scolastici della città, come prezioso strumento didattico. Non solo. Il ricavato delle vendite sarà devoluto alla cooperativa “Uno tra Noi” per l’acquisto di un nuovo automezzo per diversamente abili e così la cultura e la solidarietà si intrecciano in un unico progetto.

Presiederà e modererà la serata il giornalista RAI e scrittore Enzo Quarto. Interverranno il Sindaco Francesco Spina, Felice Giovine (presidente Accademia lingua barese), Gigi De Santis (attore poeta del Don Dialetto – Bari), Tommaso Fontana e Nicola Gallo (Ass. La Canigghie – Bisceglie), Luca De Ceglia (scrittore e giornalista).

A declamare i versi: Nicola Ambrosino, Natale Di Leo, Nicola Gallo, Anna Lozito, Vitantonio Mazzilli, Demetrio Rigante, Michele Schiavone e Antonio Todisco. sottofondo musicale a cura di Giusy Gentile (violino), Claudio Lops ( flauto traverso),  Mauro Dell’Olio (pianoforte), Giacomo Piepoili (clarinetto).

Appuntamento ore 19 presso il Circolo Unione.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura / Eventi // Scritto da Grazia Pia Attolini // 13 marzo 2015