Un libro con té, rendez-vous con “Inter-City” di Lucia Sallustio alla cioccolateria Bon Ton

Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 25 marzo 2015

Un libro con té, rendez-vous con “Inter-City” di Lucia Sallustio alla cioccolateria Bon Ton


Continua la rassegna di libri di autori locali 

Dopo il varo del primo appuntamento con il libro della professoressa andriese Paola Colarossi (leggi qui), ritorna il 26 marzo dalle ore 17.00 l’appuntamento con Un libro con té, la rassegna di libri di autori locali organizzata da Isabella Di Liddo e ospitata dall cioccolateria Bon Ton di Bisceglie. Protagonista della serata del 26 sarà Lucia Sallustio con il libro Inter-city (Wip edizioni). La poetessa Maria Isabella Binetti modererà l’incontro e dialogherà con l’autrice, invece Francesco Lucatuorto sarà la voce narrante.

Il titolo della raccolta di poesie rimanda subito all’idea del viaggio, metafora della vita; i versi della Sallustio descrivono in modo lucido e profondo la società attuale percepita dalla scrittrice come un accumulo di solitudine di singoli individui; è lo specchio e denuncia di un’umanità perduta, di una comunità di viaggiatori che non comunicano tra loro e che li porta,dunque, verso il capolinea della solitudine.

Una incomunicabilità che la Sallustio ha potuto documentare e visionare nel suo quotidiano pendolarismo, in cui negli spazi di una carrozza ha trovato

L

L

l’ispirazione poetica; treni e stazioni diventano quei luoghi in cui è possibile scrutare a fondo non solo aspetti diversamente invisibili della vita reale, ma anche le sfaccettature del proprio animo, ovvero sprazzi di solitudine e incomunicabilità che si addensano tra giornate di lavoro e di vita familiare. E’ come se «il dondolìo della carrozza lenta», d’altra parte, come scrive la Sallustio in uno degli haiku di questa raccolta, «porta consiglio».

LA SALLUSTIO SI DIVIDE TRA SCRITTURA E IMPEGNO SCOLASTICO 

Oriunda barese ma residente da anni a Molfetta, la Sallustio è dirigente scolastico, collabora con riviste letterarie e i suoi componimenti sono raccolti in diverse  antologie, come  quella realizzata con il gruppo dei “Poeti a Bari”, Chiedici la parola (Stilo, Bari 2013); a ciò si aggiunga la collaborazione all’esperimento artistico con fini solidali, Sos Bangladesh. Il futuro in una biblioteca(WIP, Bari2012). Inveve, nel 2011 è stato pubblicato il primo romanzo breve della Sallustio quale La fidanzata di Joe (Faligi, Aosta). Inter-city è la sua ultima pubblicazione.

La prossima fermata per l’Inter-city di Lucia Sallustio è giovedì 26 marzo a Bisceglie, l’evento è a ingresso libero.

Per chi volesse maggiori informazioni può contattare i seguenti numeri di telefono 3332359750/ 3471262953.

Cristina Giovenale

Chi è Cristina Giovenale

Giornalista pubblicista dal 2009, laureata con lode in Filologia Moderna collabora con Biscegliendiretta dal 2006. Ha lavorato come giornalista per l'ATS-agenzia telegrafica Svizzera e per l'ufficio stampa dell'ambasciata d'Italia a Berna. Ha anche collaborato con il Corriere del Mezzogiorno, dorso pugliese del Corriere della sera.




Cultura // Scritto da Cristina Giovenale // 25 marzo 2015