Un biscegliese su RAI 1 a “Il verdetto finale”

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 aprile 2017

Un biscegliese su RAI 1 a “Il verdetto finale”

Il pedagogo Leonardo Povia convocato in qualità di esperto alla trasmissione condotta da Monica Leonardi

È tutta colpa di una piccola peste. Ma chi delle due mamme ha torto, chi ragione?

Giuliana pretende un risarcimento da Alessandra che l’ha pesantemente offesa davanti alla scuola dei loro figli. Ma Alessandra si difende accusando l’altra di aver boicottato, a causa di un rancore vecchio otto anni, la festa che aveva organizzato per i 6 anni del suo Luca. Alessandra, in realtà, avrebbe convinto tutte le mamme a disertare la festa di Luca, convincendole che il bimbo è prepotente e a tratti violento.

A discutere del caso su RAI 1, negli studi di “Torto o Ragione? Il verdetto finale” il 25 aprile, oltre ad Irene Pivetti, Emanuela Aureli e lo psichiatra Santino Gaudio, c’è il blogger biscegliese Leonardo Povia.

Classe ’79, pedagogo ed insegnante, Povia figura tra gli ospiti autorevoli della puntata.

A coinvolgerlo nel dibattito, la conduttrice Monica Leonardi, che all’esperto chiede come una intera classe possa boicottare la festa di compleanno di un compagno e se, in queste circostanze, ci sono responsabilità delle insegnanti. Come trattare i bambini “difficili”?

A margine della sentenza, che il giudice Manuela Maccarone emette a favore di Alessandra, c’è un bimbo che ha bisogno di aiuto.

La storia di Luca è quella di tanti minori a rischio di emarginazione: famiglia, psicologi e insegnanti, concludono ospiti ed esperti, devono imparare ad affrontare sinergicamente casi come questo, senza sottovalutare i rischi psicologici e sociali, oltre che quelli legali, delle storie di tutti i Luca d’Italia.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 26 aprile 2017

Personalità dell'anno

  • http://www.bisceglieindiretta.it/2013/12/03/personalita-dellanno-2013-ecco-le-nomination/

Pagine

Scarica l’app!

Trovaci su Facebook