Ultimo incontro per la rassegna “Rotte Murgiane”

Cultura // Scritto da Elisabetta La Groia // 30 novembre 2016

Ultimo incontro per la rassegna “Rotte Murgiane”

La Murgia e i suoi tesori insapettati protagonisti a Santa Margherita

Ultimo e quarto appuntamento per la rassegna “Rotte Murgiane” a cura della Delegazione Fai Andria Barletta Trani e dell’Associazione del Centro di Studi Normanno-Svevi, serie di incontri che traggono il nome dall’omonimo volume, edito da Edipuglia, di Luisa Derosa e Maurizio Triggiani, nonché moderatore della serata.

Il 1 dicembre 2016, presso la chiesa di Santa Margherita a Bisceglie, a partire dalle ore 19:00, Pasquale Cordasco, docente di Esegesi del documento medievale e Archivistica presso l’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari e direttore del Centro di Studi Normanno-Svevi, e Dino Borri, docente di Tecnica e progettazione urbana presso il Politecnico di Bari e presidente regionale del Fai, discuteranno sulla tematica “Racconti e riflessioni su un territorio: Castel del Monte e il paesaggio delle Murge”.

Attraverso i loro interventi, disegneranno il paesaggio murgiano, ne illustreranno le caratteristiche climatiche e ambientali, i cambiamenti subiti nel corso del tempo per mano dell’uomo, i progetti futuri che lo riguardano, passando per i racconti che lo hanno mostrato al mondo con tutti i suoi tesori, primo fra tutti il Castello di Federico II.

A seguire, sarà possibile partecipare ad una coinvolgente apericena con i protagonisti dell’incontro, previa prenotazione chiamando il numero 3286515303 (Rosa).

Elisabetta La Groia

Chi è Elisabetta La Groia

Laureata a pieni voti in "Filologia moderna", collabora con la redazione dal 2013. Giornalista pubblicista dal 2016, da sempre appassionata di storia e tradizioni locali.




Cultura // Scritto da Elisabetta La Groia // 30 novembre 2016