Tutto pronto per la 23esima edizione della Sagra delle Grotte di Santa Croce

Attualità // Scritto da Alessia La Notte // 13 agosto 2015

Tutto pronto per la 23esima edizione della Sagra delle Grotte di Santa Croce


L’evento, che pone risalto alla bellezza della Bisceglie preistorica, è fissato per i giorni 21, 22 e 23 agosto 

Torna l’appuntamento con la Sagra delle Grotte di Santa Croce, giunta quest’anno alla sua 23esima edizione.

La manifestazione socio-culturale, all’insegna dell’archeologia, della natura e dell’enogastronomia, è promossa dal Gruppo Scout presieduto da Domenico Rana, con il patrocinio del comune di Bisceglie.

L’evento tradizionale dell’estate biscegliese si svolgerà dal 21 al 23 agosto. La Sagra ha in programma, come di consueto, visite guidate, laboratori di preistoria, degustazioni e animazione musicale. La novità di quest’anno è la presenza dei mercatini dell’artigianato locale che saranno allestiti presso la Lama Santa Croce.

La Sagra si svolgerà dalle ore 18:00 fino alle 23:30.

L’incantevole panorama naturale farà da cornice al nuovo percorso didattico, ideato dagli scout, che condurrà i visitatori alla scoperta dell’uomo preistorico nelle nostre terre e stuzzicherà la curiosità di grandi e piccini attraverso ricostruzioni artistico-scientifiche a grandezza naturale di scene di vita quotidiana: dall’accensione del fuoco alla sepoltura, dalla caccia alla creazione di utensili.

Si potrà visitare anche la trincea scavi esterna alla grotta che è stata resa fruibile per la prima volta nel 2014 dopo più di 10 anni di studio dell’Università di Siena.

La locandina della 23esima edizione della Sagra delle Grotte di Santa Croce

La locandina della 23esima edizione della Sagra delle Grotte di Santa Croce

Le tre serate saranno animate da diversi esponenti del panorama musicale giovanile del territorio.

Nel dettaglio, il 21 agosto Giuseppe De Candia, vincitore del premio “Miglior Canzone dell’Anno” al Festival di Santeramo e del premio Autore al Sanremo Music Award 2015, si esibirà con la sua band. A seguire verrà dato spazio alla cantante coratina Marina Manzi, già ospite della scorsa edizione della sagra, in compagnia quest’anno di Martina Elicio e Morena Mazzone e della ballerina Alessia Ardito.

Il 22 agosto sarà la volta della Nuova Accademia Orfeo di Vanna Sasso: sul palco andranno in scena i giovanissimi allievi della scuola. Special guest, infine, per l’ultima serata del 23 agosto, Gabriella Aruanno, ugola d’oro biscegliese, distintasi già nella trasmissione “Io Canto” condotta da Jerry Scotti. La giovane cantante allieterà il pubblico con la collaborazione di Maddalena De Nichilo e Valentina Sigrisi. L’intermezzo di danze sarà curato dal corpo di ballo dell’insegnante Pasqua De Nichilo. Il service dell’evento è targato Onda Sonora.

La Sagra delle Grotte di Santa Croce, attira visitatori da tutta la Puglia e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire le bellezze della nostra terra. Le Grotte sono dislocate al chilometro 7 della strada provinciale Bisceglie-Corato.

Per ulteriori informazioni contattare l’indirizzo mail: scout.bisceglie@tin.it o il recapito telefonico: 330/553303.




Attualità // Scritto da Alessia La Notte // 13 agosto 2015