Tutti i candidati del premio “Biscegliese dell’anno”: ecco il nuovo numero di BID

Attualità / BISCEGLIESE DELL'ANNO / Giornale // Scritto da Serena Ferrara // 14 novembre 2014

Tutti i candidati del premio “Biscegliese dell’anno”: ecco il nuovo numero di BID


COPERTINA 141

La copertina del numero 141 di Bisceglie in diretta

E’ un numero di approfondimento, quello appena dato alle stampe per il mese di novembre-dicembre di Bisceglie in diretta.

Uno speciale riguarda le malattie rare a Bisceglie, con sei casi di persone che “ce l’hanno fatta” ma rischiano di cadere nel dimenticatoio, mentre le loro storie potrebbero essere d’esempio per molti.

Abbiamo voluto approfondire anche le mille storie intorno al camposanto servendoci della prospettiva di un turista che ne ammira progetti, dettagli, emozioni. E’ il nostro omaggio, affatto macabro, al mese di novembre.

L’inserto “Quart… ieri, oggi, domani”, approda per una delle ultime tappe nel rione San Pietro: fino al dopoguerra campagna, quindi “rione rosso”, oggi grande quartiere asservito prossimo al centro città.

Lo speciale più atteso contiene nomi e descrizioni dei 74 candidati al premio “Biscegliese dell’anno”. La selezione, durissima, è durata mesi: ora ci siamo. Saranno loro, i più intraprendenti di cui nel 2014 abbiamo avuto notizia, a contendersi il titolo per le categorie in gara a partire dal 23 novembre con l’apertura delle votazioni sul nostro sito.

L’editoriale è dedicato alla “gastroeconomia“, termine che abbiamo coniato per illustrare la particolare fortuna di questo novembre 2014, segnato da tre eventi sopra le righe che con la tavola e l’antica indole rurale che torna a farsi prepotente con la crisi, hanno a che fare da vicino: il Salone del Gusto di Torino e il trionfo del neonato consorzio dei pasticceri biscegliesi, l’annata d’oro dell’olivicoltura locale, il prossimo Expo Extra Tour che il 24 novembre vedrà ospitate, al netto del lavoro diplomatico di un imprenditore agroalimentare le più alte personalità della regione Lombardia e del comparto food impegnate nell’Expo. L’anteprima dell’Esposizione Universale di Milano, che declinerà in tutti i modi il macro della nutrizione, sarà a Bisceglie per farci onore tra incontri e dibattiti di peso. E a rendere merito ad una rosea situazione legata al palato, ad una strada giusta, sicura e sostenibile di sviluppo locale.

Nelle pagine sportive è analizzato il contrasto fra i risultati molto positivi delle principali formazioni biscegliesi e il mancato boom in termini di presenze del pubblico negli impianti. Mentre Elena Di Liddo prepara i Mondiali di nuoto in vasca corta nel Qatar, abbiamo fatto il punto della situazione sul Bisceglie calcio, l’Ambrosia Basket, il Futsal Bisceglie e l’Unione. Spazio alla Sol Levante, che ha conquistato un terzo posto ai Mondiali unificati di arti marziali, al buon momento della Diaz e alla presentazione ufficiale dell’Asd Bellavitainpuglia.it.

Il nuovo numero di BiD sarà in edicola dalle 19.00 di questa sera, venerdì 14 novembre.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / BISCEGLIESE DELL'ANNO / Giornale // Scritto da Serena Ferrara // 14 novembre 2014