Tutte le avventure del Rotary in Benin: le testimonianze della dott.ssa Sonia Storelli

Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 27 gennaio 2015

Tutte le avventure del Rotary in Benin: le testimonianze della dott.ssa Sonia Storelli


Da anni, con l’umiltà e la discrezione del vero volontario, la dott.ssa Sonia Storelli è tra i protagonisti di una incredibile avventura umanitaria in Benin. Medico pediatra, e Premio Professionalità Rotary 2014, è tra gli ingranaggi di quella macchina della solidarietà rotariana che dal 2004 è in continuo movimento per l’Africa.

Tanti, i progetti realizzati: l’urbanizzazione del villaggio tribale di Lokpo, con la realizzazione di un acquedotto, un impianto di potabilizzazione e sette blocchi di servizi igienici e docce; la formazione della popolazione locale nel settore idro-sanitario, della tutela dell’infanzia e della maternità, dell’igiene e dell’alimentazione; lo sviluppo del commercio e dell’artigianato; la creazione di associazioni di categoria e di volontariato, che preparino la popolazione locale all’autosufficienza.

Con l’equipe di medici pugliesi Eliana Centrone, Luigi Ceci, Sabino Montenero, Chiara Marini, Emilio Nuzzolese, Marino Capece Minutolo, Raffaele Losappio, Maria Pia Vasti, Mariarosa Giangrande e Gaetano Logrieco, la dott.ssa Storelli ha salvato tante vite ed insegnato ai suoi pazienti a salvarne tante altre.

L’ultima iniziativa, ha riguardato la ristrutturazione del reparto neonatologia dell’ospedale La Croix  di Zinviè, giunto – grazie ai contributi del Rotary – ad essere un punto di riferimento essenziale per le cure mediche e chirurgiche e l’assistenza sanitaria di gran parte della popolazione beninese della savana.

A raccontare di persona l’esperienza della dott.ssa Storelli e dell’equipe di medici pugliesi in Africa, saranno tutti i protagonisti del progetto, in un evento rotariano dal titolo “Con il Rotary in Benin”. L’appuntamento, fissato al 29 gennaio, ore 20.00, è presso l’Hotel Salsello.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 27 gennaio 2015