TRIONFO LIRICO-SINFONICO PER IL CONCERTO D’INVERNO DELL’ORCHESTRA “ABBATE”

Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 2 febbraio 2014

TRIONFO LIRICO-SINFONICO PER IL CONCERTO D’INVERNO DELL’ORCHESTRA “ABBATE”


concerto d'inverno 2014

concerto d’inverno 2014: gran finale secondo “Aida”

Tutto esaurito al Politeama Italia per ben dure serate, venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio 2014, per il primo concerto d’inverno della Grande Orchestra Lirico-sinfonica di Bisceglie della Fondazione musicale “Biagio Abbate”.

E’ un trionfo. Le note delle più grandi opere della storia, dalla Cavalleria Rusticana all’Aida, trasvolano dalla platea ai palchi e tornare a toccare terra dopo aver volato così in alto diventa quasi impossibile.

Fiati e archi, un coro di ben 31 elementi (si tratta dell’Alter Chorus diretto da Antonio Allegretta), un soprano (Francesca Ruospo), un tenore (Dario Di Vietri), un baritono (Antonio Stregapede) dominano la scena regalando emozioni uniche. Emozioni che traspaiono dagli stessi volti e dalla gestualità dei musicisti e dei cantori che vivono, sentono la musica, non si limitano ad eseguirla.
A dominare su tutti il grande direttore Dominga Damato: insignita della bacchetta d’oro nel 2012, è tra i maestri più interessanti e talentuosi della scena contemporanea; la spiccata sensibilità artistica e musicale e il travolgente carisma sono gli ingredienti del successo dell’ensemble, di cui il maestro è l’indiscusso artefice.

orchestra Biagio Abbate

orchestra Biagio Abbate

Più che positiva la risposta del pubblico biscegliese. Graditissima la presenza di molti giovani che dimostra come l’interesse per quella che un tempo era considerata musica d’elite, possa raggiungere invece davvero tutti, grazie alla sua universalità.

La promozione della cultura sul territorio passa anche e soprattutto attraverso eventi come il concerto d’inverno e l’azione che persegue la Fondazione Abbate, presieduta da Tommaso Di Terlizzi e Antonio Belsito, che con lo storico Gran Concerto Bandistico, l’istituzione dell’accademia musicale, dell’associazione di musica contemporanea e della grande orchestra lirico-sinfonica (direzione artistica del M° Benedetto Grillo) offre nuove e valide opportunità di crescita musicale e culturale per i giovani e i talenti del territorio.

 

 

 

 

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 2 febbraio 2014
  • Sempre più brava Grazia!!!!@ VERA giovane colonna portante del giornalismo!!!