Trionfo di musica per l’Orchestra Monterisi: due concerti per celebrare il Natale

Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 18 dicembre 2014

Trionfo di musica per l’Orchestra Monterisi: due concerti per celebrare il Natale


Piccoli musicisti per grandi emozioni. L’appuntamento natalizio a cura dell’orchestra e del coro della scuola media “Riccardo Monterisi” è arrivato puntuale anche quest’anno. L’ensamble del corso ad indirizzo musicale che 1989 ad oggi continua a crescere e rinnovarsi, ricevere apprezzamenti e riconoscimenti nazionali, presenta due concerti.

Il primo si è svolto nella serata di ieri, mercoledì 17 dicembre: i musicisti in erba si sono esibiti insieme ai bambini di 4^ e 5^ elementare della scuola “Caputi”, presso la palestra “Don Tonino Bello”; una collaborazione, quella con il secondo circolo didattico divenuta ormai tradizionale e avvicina i piccoli studenti alla magia del fare musica insieme. 230 ragazzi hanno trasportato il numeroso pubblico sulle note delle più celebri melodie natalizie e di brani classici, dietro l’attenta regia dei professori di musica Salvatore Barile (tromba), Domenico Bruno (pianoforte) , Antonello Cavallo (violoncello), Antonio Cuccumazzo (chitarra), Vincenzo Mastropirro (flauto), Teresa Dangelico, Mirella Sasso e Clelia Sguera (violini), Andrea Zecchillo (clarinetto); fondamentale la collaborazione delle insegnanti Rosa Amato, Lisa Cangellaro, Lucia De Cillis.

Il secondo appuntamento è previsto per questa sera, giovedì 18 dicembre, presso la Chiesa Sant’Andrea Apostolo alle ore 19:30. “Natale in musica” vedrà i 150 ragazzi dei corsi musicali esibirsi con la partecipazione della giovane promessa Gabriella Aruanno, già allieva del corso musicale, che canterà sulle note della tradizione natalizia, eseguite dei musicisti dell’orchestra.

La musica valica confini, spazio e tempo, unisce le anime di chi c’è e di chi è lontano: così i concerti di Natale di quest’anno sono dedicati alla professoressa Lella Minerva, docente di musica della Monterisi recentemente scomparsa, tanto amata da colleghi e alunni e così sensibile da fare della musica il suo mezzo di comunicazione privilegiato (leggi qui).

Vincente come sempre l’idea di fare della musica un veicolo di apprendimento che va al di là dei banchi di scuola: fa emozionare, rendere i ragazzi responsabili e coscienti che solo insieme si raggiungono ottimi risultati. Ci scommette ancora la scuola Monterisi, diretta dalla Prof.sa Rosa Minervini e ci scommette anche il secondo circolo, nella persona del dirigente Prof. Gaetano Ragno, che non si lascia sfuggire mai l’occasione di poter inserire nelle iniziative natalizie dell’orchestra i bimbi della sua scuola.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 18 dicembre 2014