Triathlon, Aurora Francesca Pellegrini s’impone a Bari

Sport // Scritto da Vito Troilo // 21 giugno 2016

Triathlon, Aurora Francesca Pellegrini s’impone a Bari

La giovanissima biscegliese prima nella categoria Esordienti. Trionfo per il team Nuoto Giovinazzo

La giovanissima Aurora Francesca Pellegrini, tesserata per il Nuoto Giovinazzo, ha conquistato l’ennesimo successo sportivo nella faticosa ed entusiasmante disciplina del triathlon, affascinante combinazione di nuoto, ciclismo e corsa. La biscegliese ha così confermato di attraversare un ottimo momento di forma, dando seguito alle affermazioni ottenute il 22 maggio a Giovinazzo e il 12 giugno a Matera nell’Aquathlon (nuoto e corsa). Il tris è arrivato a Bari nella prima edizione del Trofeo Triathlon Cus Bari, competizione valida per il circuito interregionale Sud.

Domenica 19 giugno, all’interno degli impianti di Lungomare Starita, Aurora Francesca (nata nel 2005) ha primeggiato nella gara di categoria sulla distanza dei 100 metri a nuoto nella piscina coperta, dei 1500 metri in bici su mountain bike e dei 500 metri di corsa, completando il percorso in 9’51”. Un risultato di grandissimo rilievo, tenendo conto che il primo fra i pari età al maschile, Gabriele Tondi, ha impiegato 13 secondi in più dell’atleta allenata da Lorenc Feleqi e Antonello Mastrofilippo. Ottimo il secondo posto conquistato da un altro alfiere del Nuoto Giovinazzo, Marco Michele Viscoso (10’06”). Pellegrini e Viscoso rappresenteranno la Puglia alle finali nazionali Esordienti di triathlon in programma a Cagliari in settembre.

Il team giovinazzese ha centrato diversi altri piazzamenti di prestigio. Successo per Erica Ciccolella fra le Ragazze (nate 2003-2004) e Vanessa Lafronza (la più titolata rappresentante della società già convocata in nazionale) nella categoria Youth B che comprende le nate nel biennio 1999-2000; terzo posto per Christian Ronchi fra gli Youth A (nati nel 2001-2002) e Maria Pia Malerba fra le Youth B; brillanti le prove fornite da Miriana Siracusa, Sergio Palmiotto, Fabio Gargiuolo e Pasquale Ventura. Il Nuoto Giovinazzo ha vinto la classifica a squadre femminile e si è classificato secondo in ambito maschile, confermandosi società fermamente convinta dell’importanza dello sport agonistico in tutti i settori e capace di investire nelle proprie squadre.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 21 giugno 2016