Tre giorni di Master Class e un concerto per l’orchestra giovanile “Molfetta in musica”

Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 1 settembre 2015

Tre giorni di Master Class e un concerto per l’orchestra giovanile “Molfetta in musica”


Gli 82 componenti saranno diretti dal Maestro Cettina Donato

Tre giorni di Master class di alto livello con la compositrice, arrangiatrice e pianista Cettina Donato e un concerto, in calendario venerdì 4 settembre all’anfiteatro di ponente, per l’esordio dell’orchestra giovanile “Molfetta in musica”.

I musicisti, selezionati attraverso un avviso pubblico nello scorso mese di febbraio, stanno effettuando le prove. I giovanissimi del livello propedeutico (fino a 18 anni) hanno già cominciato con i tutor Roberto D’Elia (chitarra), Giuseppe Amato (clarinetto), Damiano Fiore (corno), Luigi Facchini (flauto traverso), Cecilia Spagnoletti (pianoforte), Giovanni Battista Iacovone (sassofono), Saverio Squeo (tromba), Annalisa Andriani (violino), Giuseppe Carabellese (violoncello), i maestri e coordinatori Ilaria Catanzaro, Roberta D’Agostino, Daniele De Palma, Vincenzo Lisena.

Gli 82 componenti che hanno aderito parteciperanno, dal 1° al 3 settembre alle lezioni gratuite in programma dalle 16:00 alle 19:30 nel salone della Madonna della Pace.

Cettina Donato, nata e cresciuta a Messina, diplomata in pianoforte classico, musica jazz, didattica della musica, si è specializzata in musica jazz laureandosi in discipline musicali con il massimo dei voti presso il Conservatorio “A. Corelli” del capoluogo peloritano. Si è laureata in jazz composition and performace al prestigioso Berklee College of Music di Boston. Dotata di notevole versatilità musicale, Cettina Donato ha sempre suonato non solo musica classica ma anche musica jazz e pop, ha studiato e suonato con alcuni tra i didatti-jazzisti più importanti dell’area jazz e come performer, bandleader e direttore di Orchestre Sinfoniche e Big Band per diverse organizzazioni musicali e jazz club negli Stati Uniti. Si è esibita alla Jordan Hall di Boston, tra le sale da concerto più importanti al mondo. È la pianista accompagnatrice del prestigiosissimo Boston Ballet di Boston. È il Presidente del Women In Jazz del South Florida, un’associazione che si occupa di promuovere musiciste e compositrici. Dal 2010 è la pianista accompagnatrice del Berklee College al Festival di Umbria Jazz per le classi di canto delle cantanti Donna McElroy e Anne Peckham, chair, quest’ultima, del Voice Department del Berklee College e attualmente insegna pianoforte jazz al conservatorio di Livorno.

«Le master class sono un’occasione di apprendimento importante per i giovani musicisti, e cominciare con Cettina Donato sarà per loro un privilegio», spiega l’assessore al welfare con delega alle politiche giovanili Bepi Maralfa. «Non è come partecipare a un seminario, i musicisti potranno suonare insieme a lei e ricevere preziosi consigli. E dopo le prove subito una esibizione al pubblico. Il nostro progetto di orchestra giovanile prende forma».

Il concerto si svolgerà venerdì 4 settembre alle ore 21.30 all’anfiteatro di ponente con l’omaggio a Frank Sinatra, nell’anniversario per i cento anni dalla nascita di The Voice. L’orchestra giovanile “Molfetta in musica” suonerà con la Swing Beaters; canteranno Davide De Gioia e Claudia De Candia. Ulteriori informazioni e biglietti disponibili presso lo sportello Iat di via Piazza, nel centro storico.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Dal territorio // Scritto da Vito Troilo // 1 settembre 2015