Trani| Cartellone delle feste fra musica, artigianato, animazione e il Capodanno in piazza Quercia

Dal territorio // Scritto da Cinzia Montedoro // 9 dicembre 2016

Trani| Cartellone delle feste fra musica, artigianato, animazione e il Capodanno in piazza Quercia

Tra le novità il concerto spettacolo di Cristina d’Avena

La città di Trani si prepara alle festività natalizie con un ricco programma che raccoglie eventi culturali e d’intrattenimento. In cartellone tanti appuntamenti, per grandi e bambini, che animeranno il centro della città. Di seguito tutti i dettagli del programma.

Tradizione. Venerdì 23 dicembre alle ore 18:30, in piazza Libertà è in programma l’inaugurazione del presepe artistico di piazza Libertà. Da domenica 25 dicembre a venerdì 6 gennaio saranno visitabili i presepi allestiti nel circuito presepistico tranese. I siti saranno aperti al pubblico dalle 18:00 alle 21:00. L’elenco dei siti visitabili sarà comunicato nei prossimi giorni contestualmente alla data d’inaugurazione dell’itinerario che prevede anche la benedizione dei Bambinelli.

Mercatini – A partire dall’8 dicembre e fino al 6 gennaio in piazza della Repubblica, nei pressi della statua di Giovanni Bovio, sarò allestito un mercatino di Natale permanente organizzato dall’associazione Incanto. Analoga iniziativa, sempre a cura dell’associazione Incanto, è prevista in piazza Plebiscito, nell’area antistante la villa comunale ma solo nelle giornate di giovedì 8, sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 e venerdì 23 dicembre.

Luminarie artistiche in villa – Oltre alle illuminazioni già accese fin dal primo weekend di dicembre in varie zone della città, giovedì 8 dicembre si è tenuta l’inaugurazione delle luminarie artistiche “Villa D’incanto”. L’iniziativa si protrarrà fino a sabato 7 gennaio negli orari di apertura della villa.

Accensione degli alberi di Natale – Giovedì 8 dicembre, oltre all’inaugurazione di Villa D’Incanto (ore 18, villa comunale), si è svolta l’accensione di due alberi di Natale in piazza Quercia (donato da Sider.Tra. di Luca Bernardi) e piazza Duomo (a cura della Fondazione Seca). Nei prossimi giorni saranno comunicate le date delle accensioni dei tre abeti normandiani in piazza Longobardi, piazza Albanese e pinetina di via Andria per i quali l’amministrazione ha indetto avviso pubblico per la fornitura e posa in opera.

Filodiffusione – L’atmosfera natalizia si diffonderà in città anche attraverso la musica degli impianti di filodiffusione. In villa e in alcuni tratti di corso Vittorio Emanuele e corso Cavour, oltre che in via Mario Pagano, piazza Longobardi e via San Giorgio sarà possibile passeggiare e fare shopping ascoltando musiche natalizie e jazz.

Aspettando il natale – Venerdì 23 dicembre, a partire dalla mattina e fino a tarda sera, lungo tutte le zone pedonali del centro è in programma un Happy hour e dj set urbano. L’iniziativa è organizzata da comune, Confesercenti e Confcommercio e gode della collaborazione della gran parte delle attività commerciali del centro.

Animazione in strada – Giovedì 8 dicembre, domenica 11 dicembre, domenica 18 dicembre, venerdì 23 dicembre, le vie del centro cittadino e le periferie della città saranno animate da I Birbanti, 8 artisti di strada che, dalle 17:.30 alle 22, coinvolgeranno la gente fra giochi e spettacoli artistici.

Musica – Sono in programma 5 eventi a cura della Fondazione Seca. Domenica 11 dicembre, a partire dalle 18:30, con partenza in piazza Duomo e lungo le principali vie del centro cittadino chiuse al traffico (compreso corso Vittorio Emanuele) è in programma lo spettacolo musicale itinerante della Free Band. Domenica 18 dicembre, alle ore 20:30, in corso Vittorio Emanuele, è in programma il concerto spettacolo di Cristina D’Avena. Lunedì 19 dicembre, alle ore 19:30, nella corte del polo museale di Trani (piazza Duomo) è in programma un concerto gospel del gruppo New Millenium Gospel singers. Lunedì 26 dicembre alle ore 19:30 sempre presso la corte del polo museale di Trani (piazza Duomo) è in programma la serata Classics & jazz eseguita dal gruppo Salotto in jazz quintet, quintetto di fiati e voce. Domenica 1 gennaio alle ore 20.30 in Cattedrale è in programma il concerto di Capodanno eseguito dalla Grande orchestra italiana diretta dal maestro Simone Mezzapesa. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

Capodanno in piazza – Trani torna a festeggiare in piazza la notte di Capodanno. Sabato 31 dicembre, in piazza Quercia, è prevista la manifestazione Samsara Tour. A partire dalle ore 23:00 piazza Quercia aspetterà l’anno nuovo con i djs Danilo Seclì e Marco Santoro e con Gabriele Blandini (trumpet) e Luca Bovino (drums). Prevista la partecipazione di Dino Brown, dj producer.




Dal territorio // Scritto da Cinzia Montedoro // 9 dicembre 2016