Trani | Arriva la notte dei poeti

Dal territorio // Scritto da Cinzia Montedoro // 15 giugno 2016

Trani | Arriva la notte dei poeti

Un festival itinerante per riscoprire la bellezza della poesia

È partita il 3 e 4 giugno da Otranto la manifestazione itinerante “Notte dei poeti”; una grande festa della Puglia che scrive, legge, racconta e crea. Il 17 e 18 giugno l’evento approderà anche a Trani.

Un festival per riscoprire la bellezza della poesia, la sua finalità etica ed espressiva, per conoscere l’immenso patrimonio della parola scritta e orale che appartiene alla Puglia o che racconta la Puglia, per valorizzare l’identità della nostra comunità, far conoscere i grandi poeti e scrittori pugliesi ma anche il fermento artistico e creativo delle giovani generazioni. L’obiettivo è portare la più antica manifestazione del pensiero e dell’immaginazione umana fuori dai luoghi canonici per metterla a contatto con la gente nelle piazze, nelle strade, nei cortili, nei pub, utilizzare la poesia come chiave di accesso all’arte della parola. Poeti, scrittori, attori, cantautori, ospiti nazionali, partecipano con reading, incontri, interviste pubbliche, presentazioni di libri, performance itineranti, installazioni d’arte poetica urbana che daranno vita ad un teatro diffuso all’aperto.

Il festival è promosso dal consiglio regionale della Puglia sezione biblioteca e comunicazione istituzionale e organizzato da Farm, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Otranto, Ostuni, Trani, il Teatro Pubblico Pugliese, le yniversità di Bari e del Salento, la rivista “Incroci”.

Per informazioni: www.nottedeipoeti.it




Dal territorio // Scritto da Cinzia Montedoro // 15 giugno 2016