“Tra naso e coda”: pochi giorni per l’inaugurazione del grande parco cinofilo

Attualità // Scritto da La Redazione // 8 luglio 2015

“Tra naso e coda”: pochi giorni per l’inaugurazione del grande parco cinofilo


Taglio di nastro l’11 luglio

1 Nasce a Bisceglie l’ASD “Tra naso e coda”, associazione sportiva dilettantistica affiliata all’AICS e alla FICSS riconosciuta dal CONI. Obiettivo: seminare la conoscenza cinofila,  inculcare il rispetto e la convivenza civile con i 4 zampe, imparare a conoscere le dinamiche nei rapporti tra uomo e cane.

L’associazione ha già rilevato un campo e realizzato un grande parco tra gli ulivi in cui verranno realizzate attività di educazione di base, mobility dog, agility, socializzazione, sport e divertimento.

Ben 14.000 mq  (il più grande parco cinofilo del Sud) tra via Luchino Visconti e via Roberto Rossellini, suddivisi in aree e dotati di servizi: piscina per i percorsi riabilitativi, recinzioni dedicate ai cuccioli, perimetri delineati per i cani più vivaci, un’importante sezione dedicata alla pet therapy.

2Negli spazi, gestiti da professionisti del settore, si svolgeranno attività di formazione e informazione, rivolte parallelamente a padroni e cani.

Grande attenzione verrà prestata anche al volontariato, che da sempre costituisce l’ancora di salvataggio dei randagi, laddove le istituzioni non riescono ad arrivare. Con il progetto “Tra Naso e Coda il Cuore dei Volontari”, i fondatori dell’associazione – con il supporto di storici volontari del sud – si dedicheranno anche al recupero di cani problematici, mettendosi a disposizione per consulenze gratuite da parte delle associazioni animaliste che saranno selezionate in base a criteri di serietà.

I PROGETTI IN CANTIERE:

L’associazione si propone inoltre di realizzare programmi di zooantropologia didattica di educazione cinofila e ambientale rivolti alle scuole, per diffondere una maggiore coscienza e conoscenza degli animali domestici. «Anche per questo e nell’ottica della realizzazione delle nostre attività – spiega il Presidente della ASD – saremmo lieti, di ricevere la collaborazione dell’ Amministrazione Comunale».

Tra Naso e coda ospiterà, inoltre, eventi di alta formazione cinofila, seminari e corsi con docenti esterni di spessore nazionale.

Il primo appuntamento coinciderà con il giorno d’inaugurazione del campo fissato per sabato 11 luglio alle ore 18.30. Parteciperà Attilio Miconi, autore di diverse pubblicazioni e stimatissimo istruttore cinofilo per il seminario denominato “Mente in gioco”. Una occasione per comprendere quanto “il gioco” possa essere fondamentale nella relazione cane-padrone e contribuire a migliorare lo sviluppo cognitivo per pet.

Info sulla pagina facebook dell’associazione https://www.facebook.com/pages/Tra-naso-e-coda-Asd/775352195917116?fref=ts”  o scrivendo all’indirizzo e-mail tranasoecoda@gmail.com.

In alternativa è possibile contattare il numero 333 472 5263.




Attualità // Scritto da La Redazione // 8 luglio 2015