TORNA, SU IMPULSO DELL’AMBROSIA, IL BASKET FEMMINILE A BISCEGLIE: ECCO LA FORTIS

Sport // Scritto da Vito Troilo // 9 novembre 2013

TORNA, SU IMPULSO DELL’AMBROSIA, IL BASKET FEMMINILE A BISCEGLIE: ECCO LA FORTIS


Il logo della Fortis Basket Bisceglie

Il logo della Fortis Basket Bisceglie

Tutto lo sport biscegliese a portata di clic su Bisceglie in diretta
Aggiungi il link del sommario sportivo ai tuoi preferiti per avere la certezza di non perdere un solo articolo!
BISCEGLIE IN DIRETTA – TUTTI I COLORI DELLO SPORT LOCALE

L’impegno e l’interesse dell’Ambrosia Basket Bisceglie non si limitano alle attività della prima squadra. La cura del settore giovanile e del centro minibasket è una cartina tornasole delle intenzioni del gruppo dirigenziale nerazzurro, presente già dalla passata stagione nel mondo della pallacanestro di base con la Mens Sana, formazione che sarà impegnata nel campionato di Prima Divisione maschile.

La lietà novità della stagione 2013-2014 è la Fortis, che raccoglie dalla “Tonino Caggianelli” il testimone della pallacanestro al femminile a Bisceglie.
Fortemente voluta dalla casa madre Ambrosia, la nuova realtà è iscritta al campionato regionale di Serie C, con 12 formazioni ai nastri di partenza. Il roster è composto da 13 atlete, 4 delle quali biscegliesi: il playmaker Patrizia Rinaldi, le guardie Sara Pasquale e Silvia Lopopolo, l’ala forte Mara Losapio, tutte ex giocatrici della “Tonino Caggianelli”, con cui hanno disputato due campionati di Serie B.
L’organico è impreziosito dalla presenza della regista tranese Alessia Di Perna, della guardia Marilena Di Vittorio, delle esterne Simona Del Negro e Federica Lenzu, delle ali Stefania Delgado e Marcela Rubalcava (messicana da anni trapiantata a Bisceglie), delle lunghe Giorgia Uniti (figlia di Paolo, ex cestista di altissimo livello fra B1 e A2, apprezzato centro della Virtus Trani a fine anni ’90), Silvana Basile (sorella di Gianluca Basile, uno dei più grandi campioni nella storia del basket italiano) e Tiziana Minoia (brindisina, ex Corato).
Affidata alle cure di Aldo Di Molfetta, che si misura per la prima volta con il ruolo di trainer di una squadra senior e sarà affiancato da Girolamo Gentile, la Fortis punta a ricreare l’entusiasmo del recente passato.
La compagine biscegliese disputerà le gare casalinghe al PalaDolmen il sabato alle ore 21:00.

Vito Troilo

Chi è Vito Troilo

Giornalista pubblicista. Caporedattore, oltre che responsabile della redazione sportiva, di Bisceglie in diretta. Si occupa di cronaca, attualità, politica e spettacoli oltre che di sport. È grande appassionato delle tematiche che riguardano l'Europa orientale. Ha praticato calcio, pallacanestro e atletica leggera, è stato allenatore e dirigente di pallacanestro. Ha cominciato a scrivere articoli all'età di 10 anni. Ha collaborato con diversi quotidiani, tv, radio e riviste specializzate. Ha realizzato centinaia di telecronache e radiocronache sportive. Cura uffici stampa e campagne promozionali.




Sport // Scritto da Vito Troilo // 9 novembre 2013