TEATRO GARIBALDI: TORNA STEWART IN PROGRESS, IL RIVOLUZIONARIO PROGETTO PER DISABILI

Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 4 dicembre 2013

TEATRO GARIBALDI: TORNA STEWART IN PROGRESS, IL RIVOLUZIONARIO PROGETTO PER DISABILI


1466163_467488140029557_1884067401_nTorna “stewart in progress”, il progetto dell’associazione “Un mondo per Tutti”  rivolto ai ragazzi diversamente abili che assumono la figura di Steward Teatrale, creando i presupposti reali di una vera inclusione sociale, favorendo l’inserimento lavorativo dei portatori di handicap in situazioni vere e concrete.

L’idea, nata e messa in pratica già lo scorso anno, permette di fare teatro e contemporaneamente aiutare se stessi e gli altri, cosa di cui l’associazione va fiera e orgogliosa.

Per la gran parte degli adolescenti disabili psichici la fine del ciclo scolastico obbligatorio coincide con l’arresto della propria vita sociale al di fuori delle mura domestiche oppure nella frequentazione di strutture chiuse e fine a se stesse che usano la terapia occupazionale come forma di contenimento e non di prospettiva per il futuro. Al contrario, la formazione e l’orientamento lavorativo è possibile tramite percorsi riabilitativi ed educativi che mirano allo sviluppo della più piena autonomia e all’acquisizione di abilità che dispongono alla possibilità di realizzarsi pienamente. Su questa linea e in tal senso si sviluppa il progetto “Stewart in Progress” che prevede anche per la nuova stagione teatrale biscegliese l’inserimento del diversamente abile nel contesto delle rappresentazioni presso il “Garibaldi“, affiancato da figure professionali che fungano da supervisor, in qualità di agenti della sicurezza sussidiaria.

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Attualità // Scritto da Grazia Pia Attolini // 4 dicembre 2013