Torna l’Aperitivo letterario: è la volta di “Fiabe e novelle del popolo pugliese”

Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 5 giugno 2015

Torna l’Aperitivo letterario: è la volta di “Fiabe e novelle del popolo pugliese”


Sesto appuntamento domenica 7 giugno alle ore 19.00 presso la pineta del circolo Arci

Torna la rassegna itinerante “Aperitivo Letterario”, un ciclo di presentazioni di libri in diversi luoghi significativi della città a cura del circolo Arci Open Source.

Nella fresca e accogliente pineta del circolo sito in via Ruvo 127, Piero Cappelli, direttore della casa editrice Edizioni di Pagina, presenterà “Fiabe e novelle del popolo pugliese”, la più ampia raccolta di fiabe e novelle popolari pugliesi del secolo scorso selezionate dal folklorista molfettese Saverio La Sorsa. Un repertorio ricchissimo, comprendente 287 testi raccolti in più di 90 località della Regione, dal Gargano al Salento, trascritti nei dialetti originali e corredati di traduzione.

Moderatrice dell’incontro sarà la docente di lettere Grazia Amoruso, mentre Marilù Antonino, Alessandro Sersale e Leo Bambini, leggeranno alcune novelle scritte da autori biscegliesi. La serata sarà poi allietata da una performance di danze popolari a cura di Rossella Di Terlizzi e Vincenzo De Pinto, direttore artistico di “Fabulanova Molfetta”.

Al termine, spazio alle specialità gastronomiche di “Mercanti di Terra” di Bisceglie. Rosalia e Feliciana sapranno deliziare anche i palati più esigenti con le proposte di piatti estivi preparati con ingredienti tipici della nostra Terra.

Appuntamento domenica 7 giugno alle ore 19.

 

Grazia Pia Attolini

Chi è Grazia Pia Attolini

Giornalista pubblicista, laureata in Lettere moderne, sta completando gli studi universitari in Filologia Moderna. Attualmente è in Servizio Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento della Protezione Civile e si occupa di comunicazione, social media, stampa, diffusione della conoscenza. Redattrice di Bisceglie in Diretta dal 2010, ha ricoperto anche la carica di segretario di redazione. Ha collaborato con Radio Centro e si occupa della presentazione di eventi e incontri culturali. Responsabile della comunicazione dell'associazione Giovanni Paolo II, intervista personalità di spicco del Vaticano, del mondo dello spettacolo e della società civile. Attiva nel sociale e nel volontariato, è anche capo scout.




Cultura // Scritto da Grazia Pia Attolini // 5 giugno 2015