TORNA LA FESTA DI RIPALTA

Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 23 agosto 2013

TORNA LA FESTA DI RIPALTA


2013-08-08 18.52.49Sarà curata dall’associazione “In con tra” con la collaborazione del GAL “Ponte Lama” e durerà l’intera giornata del 31 agosto. Torna la “Festa delle grotte di Ripalta”, occasione per rivalutare un’area ad altissimo interesse naturalistico e paesaggistico, afflitta da abbandono, dai segni del tempo e dell’erosione, da operazioni di cementificazione nate male e mai portate a termine, da ripetuti incendi dolosi in terreni privati e  abbaraccamenti abusivi che nuocciono al turismo.

La frammentazione delle proprietà, la difficoltà a reperire fondi per ridare lustro alle grotte in pericolo di crollo dal ’95 e per questo “protette” da inferriate ormai ridotte a ruggine, restano nodi da sciogliere. Ed è buono che ad aprire gli occhi ai cittadini, la cui sensibilità ambientale si va accrescendo nel tempo, sia un momento di festa e di condivisione.

2013-08-08 19.02.33

Il 31 agosto, per tutta la giornata , dalle ore 9.00 alle ore 21.00, visite guidate, operazioni di pulizia dei fondali e dell’agro e degustazioni. L’idea è quella di sensibilizzare alla riscoperta di una zona che può offrire ancora spettacolo di sé, data la presenza di flora e fauna tipicamente mediterranea e la capacità (si tratta dell’unico tratto di spiaggia in grado di autorigenerarsi) di ripascimento naturale del tratto di litorale racchiuso nella cala.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Ambiente / Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 23 agosto 2013