TORNA IL PRESEPE VIVENTE DEGLI SCOUT, OGGI LA PRIMA SERATA

Eventi // Scritto da Fabrizio Ardito // 25 dicembre 2013

TORNA IL PRESEPE VIVENTE DEGLI SCOUT, OGGI LA PRIMA SERATA


vasaio presepe vivente gruppo scoutTorna in grande stile il tradizionale e caratteristico Presepe Vivente del Gruppo Scout Bisceglie: dalla lontana edizione del 1975 presso il sito archeologico di fama mondiale del Dolmen La Chianca, seguirono altre edizioni presso il Parco delle Beatitudini, il Monumento ai Caduti e il Calvario. Questa sera, dalle ore 18 e fino alle ore 21, avverrà l’apertura del presepe stesso, creato tutto dai ragazzi del gruppo che attraverso l’impegno personale a sostegno dell’Associazione e della comunità biscegliese costruiscono con le proprie mani un grande presepe calato nella natura e nella splendida atmosfera che le Grotte di Santa Croce sanno donare.

Il Gruppo, che con il Presepe (così come attraverso le altre iniziative) rinsalda il legame con la Città di Bisceglie e con le tradizioni biscegliesi, vede nella sua realizzazione e nel giorno di Natale la coronazione massima dell’ideale del servizio scout verso il prossimo (dovere che, in particolar modo a Natale, rispecchia l’ideale cristiano “Ama il prossimo tuo“). I volenterosi e intraprendenti ragazzi dell’Agiscout Bisceglie, guidati dal presidente Cav. Uff. Domenico Rana, si impegneranno con passione nella 36^ edizione del sacro evento, che anche quest’anno regalerà al pubblico una suggestiva rappresentazione.

Presepe Vivente 36^edizioneTra tradizione e rinnovamento, la manifestazione, che ormai si è ben radicata nel cuore di Bisceglie, dei suoi abitanti e delle migliaia di turisti provenienti da tutta la Regione, quest’anno cambia: un nuovo percorso saprà riportare a oltre 2000 anni fa il pubblico. Adornato da una splendida flora che nella notte, alla luce fioca di lampade e torce, il presepe restituirà una meravigliosa, quasi mistica e misteriosa, immagine di sé: si potranno vedere mestieri antichi, come il fornaio, il calzolaio, il pescivendolo, il pescatore, il vasaio, il torciaio, lo spaccalegna accanto a prodotti che rientrano nella tradizione tipica contadina, come alcuni dei prodotti del fruttivendolo, il metodo per pressare le olive del frantoio, ecc.

Il Presepe Vivente si svolgerà nei giorni 25, 26 e 29 dicembre 2013, 5 e 6 gennaio 2014, presso le Grotte di S. Croce (SP 85, 7°km), a partire dalle ore 18 alle ore 21.

Fabrizio Ardito

Chi è Fabrizio Ardito

Giornalista pubblicista dal 2012, è studente di Marketing e Comunicazione. E' l'ispiratore dello spazio web del giornale cartaceo (all'inizio per l'allora Diretta Nuova, ora Bisceglie in Diretta), di cui è stato responsabile. Tra i suoi interessi ci sono la Politica, la Comunicazione, la Statistica, l'Astronomia e l'Informatica. Attualmente è redattore di Bisceglie in Diretta.




Eventi // Scritto da Fabrizio Ardito // 25 dicembre 2013