Torna il “Paesaggio in biblioteca”: Unesco, Bve e Presidio del libro arricchiscono il patrimonio il catalogo della biblioteca comunale

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 23 aprile 2017

Torna il “Paesaggio in biblioteca”: Unesco, Bve e Presidio del libro arricchiscono il patrimonio il catalogo della biblioteca comunale

La donazione di quattro nuovi tomi, avverrà in occasione della Gioranta Mondiale del Libro

“Bene comune, informazione in Comune!”

Guidati da questo motto, dal 2013 le associazioni Bisceglie Vecchia Extramoenia, Club per l’Unesco di Bisceglie e Circolo dei Lettori-Presidio del Libro hanno donato alla biblioteca comunale di Bisceglie, ben 43 volumi specialistici sul paesaggio e l’abbonamento alla rivista Altraeconomia.

In occasione della Gioranta Mondiale del Libro hanno arricchito, goccia a goccia, il patrimonio della biblioteca comunale Pompeo Sarnelli.

All’insegna di una bella tradizione, il 24 aprile torneranno a festeggiare con la donazione di quattro nuovi tomi che ruotano attorno ai temi: paesaggio, beni culturali, tutela del territorio e Ambiente.

«Lo scopo – spiegano – è quello di fornire alla cittadinanza strumenti concreti per la difesa del proprio territorio e della propria storia dalle speculazioni e dalle scelte tecnico-amministrative nefaste».

I testi scelti per la donazione di quest’anno sono: “Luciano Canfora con il libro “Gli antichi ci riguardano”, edito da Il Mulino; Antonio Cederna con il suo “Brandelli d’Italia”, Newton Compton Editori; Il libro scritto a sei mani intitolato “Centri storici minori – progetti per il recupero della bellezza” di Cortesi, Stabile, Zampilli, pubblicato da Gangemi editore; infine Giuliano Volpe con “Un patrimonio italiano” edito da Utet”.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 23 aprile 2017