Torna Custodi del mare: tutti gli appuntamenti di agosto

Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 8 agosto 2016

Torna Custodi del mare: tutti gli appuntamenti di agosto


unnamed (1)
Il Castello di Bisceglie sforna un nuovo calendario per il mese di agosto dedicato al tema “cultura e tutela del mare”.

Mostre d’arte, fotografia, educazione ambientale, musica dal vivo, rassegna di documentari, laboratori per bambini animeranno, gratis per tutti, le sale del castello intrattenendo ed educando piccoli e grandi biscegliesi.

Inaugurata venerdì 5 agosto, proseguirà per tutto il mese di agosto la mostra di fotografia subacqueaMicro cosmo marino – vita e colori del Mediterraneo” a cura dell’Asd Immersion diving school di Bisceglie con le foto di Mimmo Tritto, Mauro Di Lecce e Nicola Silvestris.

Giovedì 11 e venerdì 12 agosto l’atrio del castello si dedicherà ai più piccoli con “ I piccoli del Mare”  e “Uno squalo per amico”, parte integrante di  “Custodi del mare_lab”, laboratorio di educazione ambientale per bambini dai 5 anni a cura di Zonaeffe/Cea.

Mercoledì 17 agosto alle ore 19:30, all’interno della sala della bifora, lo scultore biscegliese di fama internazionale  Toni Cassanelli inaugurerà la mostra “Protagonismo nell’arte figurativa pugliese”, con il pittore tranese Franco Scaringi. 

Il 18 il castello accoglierà invece un doppio appuntamento a cura di associazioni terze: “Ignoti alla città”, rassegna di documentari italiani a cura di cooperativa “Camera a sud” e la presentazione del libro di Mario TozziTecnobarocco”, nuovo appuntamento della rassegna “Libridamare” del Circolo dei Lettori – presidio di Bisceglie. Appuntamenti rispettivamente alle ore 20 e alle ore 20:30.

La chiesetta di San Giovanni in Castro sarà protagonista, da venerdì 19 agosto alle ore 19:30 di un’ulteriore mostra: “Ghigni beffardi e preziosi sguardi” di Paolo Ricchiuti e Alberto Longo che prenderà il via mentre nell’atrio del castello si svolgerà un nuovo appuntamento della rassegna di documentari italiani a cura di cooperativa Camera a sud.

Domenica 21 agosto, alle ore 19:30 Francesco Paolo del Re e Maurizio Evangelista dell’Associazione Made in blu presenteranno nella sala multimediale del castello, il libro “Le gazze disattente” (Secop edizioni), antologia poetica che raccoglie le poesie di Andrea Bitonto, Antonio Bux, Antonella Chionna, Daniela Del Core, Daniele Di Maglie, Andrea Donaera, Maurizio Evangelista, Donatella Gasparro, Mariaenrica Giannuzzi, Luciana Manco, Pippo Marzulli e Giuseppe Semeraro.

Sempre per la rassegna “Libridamare”, martedì 23 agosto nell’atrio del castello sarà presentato “Mario Balacco e il Thai Chi”, alle ore 19, e mercoledì 24, alle ore 20, “Tango sonos” un’intera orchestra costituita da due soli elementi, i fratelli Antonio e Nicola Ippolito.

Giovedì 25 agosto, alle ore 19:30, all’interno della sala multimediale del castello, ci sarà la presentazione del libro “Puglia visioni d’autore” di Teresa de Francesco con letture di Matilde Cafiero a cura dell’associazione Made in blu.

A chiudere il programma degli eventi al castello per il mese di agosto, “Libri nel Borgo antico” che si svolgerà nei giorni 26 – 27 – 28 agosto e che vedrà protagonista, per la prima volta, l’atrio del castello.

 

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Attualità // Scritto da Serena Ferrara // 8 agosto 2016