TIR: IL MARC’AURELIO D’ORO ALBERTO FESULO IN SERATA A BISCEGLIE

Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 13 dicembre 2013

TIR: IL MARC’AURELIO D’ORO ALBERTO FESULO IN SERATA A BISCEGLIE


310x0_1386583533620_Il_regista_Alberto_FasuloSarà protagonista della  giornata di apertura della quarta edizione dell’Italian film Fashion Festival, prestigiosa rassegna cinematografica gratuita diretta da Claudia Del Papa. Il regista Alberto Fesulo sarà questa sera al Garibaldi per presentare il suo capolavoro:  “TIR”, appena reduce dall’aver conquistato il titolo di miglior film vincitore del Marc’Aurelio d’Oro al Festival Internazionale del Film di Roma 2013.

Quasi un documentario in tempo reale sulla solitudine di un camionista, “Tir” si svolge quasi tutto sul tir in cui Branko (Branko Zavrsan), ex professore croato, trascorre le ore della crisi. A fare il camionista, si guadagna per tre volte quanto professore. Ma è un mestiere duro, solitario, in grado di mettere a dura prova la resistenza di chi ha scelto di alienarsi per permettere un’esistenza dignitosa a chi ama ed ha dovuto salutare.  

L’autore, che racconta di aver scritto il film in un’arco di tempo di circa tre anni, sarà ospite del Teatro Garibaldi venerdì 13 dicembre dove, a partire dalle 20.30, sarà intervistato  pubblicamente prima della proiezione dell’anteprima assoluta di TIR.

La tre giorni di eventi dedicata al cinema, come spiegato nella conferenza stampa di giovedì 12 dicembre, è stata voluta e ideata dalla conduttrice televisiva e parlamentare on. Gabriella Carlucci (UDC), che cura  e  segue sin dal primo anno la rassegna.

Serena Ferrara

Chi è Serena Ferrara

Giornalista pubblicista dal 2005, pianista nella sua prima vita, dirige "La Diretta nuova" (oggi mensile cartaceo "Bisceglie in Diretta") dal 2008 e www.bisceglieindiretta.it dalla sua nascita. Impegnata nel volontariato, cameraman, si occupa anche di comunicazione istituzionale e di grafica




Cultura / Eventi // Scritto da Serena Ferrara // 13 dicembre 2013